1 Idratarsi spesso
Il più comune consiglio per l’estate, anche se non si fa sport all’aperto, è quello di idratarsi spesso. E bere acqua diventa ancora più importante se ci si allena sfidando le ondate di calore. Ma come e quando bere? È consigliato farlo già prima di cominciare l’attività, mentre, nel corso del workout, si raccomanda di bere poco e spesso, conservando i liquidi in un posto fresco o in una borraccia termica.
E, ovviamente, si deve bere anche alla fine: oltre all’acqua fresca, si possono scegliere bibite energetiche o anche un bicchiere di latte, ricco di proteine ed elettroliti. Questi ultimi – minerali come sodio e potassio – possono essere assunti anche come integratori nell’acqua. Un indicatore per capire se si è regolarmente idratati è il colore dell’urina: se è giallo pallido, potete stare tranquilli.
2 Vestirsi in modo appropriato
Anche l’abbigliamento è importante. Per allenarsi con il caldo intenso, meglio scegliere indumenti non attillati, di colori chiari e fatti in tessuto traspirante, in modo da permettere al proprio corpo di raffreddarsi più facilmente attraverso l’evaporazione, ovvero sudando. Occhiali da sole e cappellino possono aiutare, mentre chi ha la pelle più sensibile dovrebbe spalmarsi un po’ di crema solare almeno trenta minuti prima di uscire.
3 Pianificare il momento dell’allenamento
Che si corra o si preferisca un workout all’aperto, è importante pianificare prima i momenti dell’allenamento durante le ondate di calore. Gli orari migliori sono al mattino presto o in tarda serata, quando le temperature si abbassano e il sole non è alto. Inoltre, è bene dare un’occhiata alle previsioni meteo.
4 Scegliere bene il posto dell’allenamento
Se il caldo è estremo, è consigliabile evitare le incandescenti aree urbane. Meglio i posti più freschi, luoghi che offrano verde, ombra e magari fontanelle d’acqua. Per chi corre, i percorsi circolari sono una buona soluzione per lasciare delle bevande fresche lungo l’itinerario e idratarsi di frequente.