inNaturale
Home
>
Una dieta ricca di fibre aiuta la salute mentale

Una dieta ricca di fibre aiuta la salute mentale

Una ricerca giapponese mostra come una dieta ricca di fibre migliora la salute mentale riducendo il rischio di sviluppare demenza in età avanzata.

Una dieta ricca di fibre è generalmente consigliata per mantenere in salute il nostro sistema digestivo e il nostro apparato cardiovascolare eppure non sarebbero gli unici benefici. Ci sarebbe un’altra ragione per inserire alimenti carichi di fibre nella nostra dieta: la nostra salute mentale. Secondo una nuova ricerca che arriva dall’Università di Tsukuba in Giappone, livelli più elevati di fibre alimentari nella dieta, in particolare fibre solubili, sarebbero associati ad un minor rischio di demenza in età avanzata.

dieta fibre salute
Foto: PxFuel

Una dieta ricca di fibre per la salute del cervello

Lo studio ha interessato 3.739 giapponesi adulti tra i 40 e i 65 anni, seguiti costantemente per un periodo di diversi decenni, dal 1985 fino al 2020. In questo periodo di tempo i partecipanti hanno riportato con costanza la loro alimentazione e i ricercatori hanno tenuto sotto monitoraggio quanti individui avessero sviluppato un tipo di demenza tale da richiedere cure. Al termine della lunga indagine i ricercatori giapponesi hanno notato come i partecipanti che avevano tenuto una dieta ricca di fibre avessero una salute mentale migliore, con un rischio di sviluppare demenza in età avanza inferiore di circa il 25%.

Differenza tra fibre solubili e fibre insolubili.

Il team di ricerca ha notato come la dieta ricca di fibre non sia sempre uguale. Esistono infatti differenze tra i due principali tipi di fibre: solubili e insolubili. Le fibre solubili si trovano in alimenti come avena e legumi e sono particolarmente importanti per i batteri benefici che vivono nell'intestino. Le fibre insolubili si trovano in genere nei cereali integrali, nelle verdure e in alcuni altri alimenti e sono anch’esse note per essere un importante aiuto per la salute dell'intestino. Ebbene, i ricercatori hanno scoperto che una dieta ricca di fibre solubili aveva un effetto maggiore sulla salute del cervello, riducendo di più il rischio di contrarre demenza rispetto ad una dieta ricca di fibre insolubili.

L’importanza del legame cervello-intestino.

Le ragioni e i meccanismi per cui una dieta ricca di fibre migliorerebbe la nostra salute mentale non sono ancora esattamente chiari ma secondo il professor Kazumasa Yamagishi potrebbero coinvolgere le interazioni che hanno luogo tra intestino e cervello. “Una possibilità” spiega Yamagishi “è che la fibra solubile regoli la composizione dei batteri intestinali. Questa composizione può influenzare la neuroinfiammazione, che a sua volta svolge un ruolo nell'insorgenza della demenza senile”. Ma è altresì possibile che una dieta ricca di fibre possa contribuire a ridurre altri fattori di rischio come peso corporeo, pressione o livelli di glucosio nel sangue. Una cosa tuttavia pare emergere con chiarezza: le fibre aiutano a restare in salute sotto diversi punti di vista.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte