inNaturale
Home
>
Food
>
Come una sana alimentazione può influire sull’ambiente?

Come una sana alimentazione può influire sull’ambiente?

Uno studio conferma che piccoli cambiamenti verso un’alimentazione sana possono fare bene sia alla salute che all’ambiente.

In passato la produzione e il consumo di cibo erano considerati degli ambiti separati rispetto alla sostenibilità ambientale. Nel corso degli anni, invece, questa errata credenza è stata smontata da numerosi studi che hanno messo in correlazione come una sana alimentazione possa fare bene sia alla salute dell’uomo che a quella dell’ambiente stesso.

Come una sana alimentazione può influire sull’ambiente?
@envatoelements

Alimentazione sana e ambiente

Quello che mangiamo influisce sul nostro stato di salute ma incide anche sull’ambiente. Gli scienziati hanno trovato nuove conferme sul fatto che una sana alimentazione ha effetti positivi anche sull’ambiente. Per rafforzare la nostra salute e al contempo produrre benefici in termini ambientali non serve necessariamente stravolgere completamente la nostra dieta, ma bastano anche piccoli cambiamenti nelle nostre scelte alimentari quotidiane.

Secondo uno studio pubblicato su “Nature Food” molti alimenti ritenuti buoni per la salute umana hanno anche un basso impatto ambientale. Tra questi spiccano fagioli, verdure (non coltivate in serra) e alcune specie di pesci. Leggermente più impattanti dal punto di vista ecologico, ma ancora ambientalmente sostenibili, rientrano alimenti come latte, yogurt e uova. I cibi meno salutari ed ecologici sono la carne di manzo, maiale ed agnello.

Piccoli cambiamenti

Gli scienziati hanno osservato che i cibi più sani sono anche quelli che tendono ad avere un minore impatto ecologico sugli ecosistemi. Secondo gli esperti, se tutte le persone sulla Terra dovessero adottare una dieta vegana, il settore alimentare ridurrebbe di oltre metà le proprie emissioni di gas serra. Se invece si adottasse una dieta vegetariana, le emissioni sarebbero ridotte del 44%.

Tuttavia, non è necessario che tutti diventino vegani o vegetariani. Infatti, gli scienziati hanno proposto diverse soluzioni per modificare l’attuale sistema alimentare ed avere un minor impatto ecologico. Come? Combinando un maggiore consumo di alimenti sani con la produzione di cibi in laboratorio. Secondo gli scienziati, con questo “sistema misto”, si potrebbe evitare che la temperatura globale aumenti di circa un grado.

L’impatto del cibo

Quello che mangiamo incide in diversi modi sulla nostra salute e sull’ambiente. Ad esempio, oramai è risaputo che mangiare un’elevata quantità di carne rossa o lavorata aumenta le probabilità di sviluppare malattie cardiache o forme di diabete. Inoltre, mangiare carne ha un alto impatto ecologico legato all’allevamento e al trasporto degli alimenti.

Infatti, più cresce la richiesta di carne, più aumenta anche la superficie di suolo che deve essere destinata alle coltivazioni per foraggiare il bestiame, a discapito delle foreste. Inoltre, l’allevamento richiede anche un’elevata quantità di acqua, sia per gli animali allevati che per la produzione del foraggiamento. Infine, bisogna tenere conto delle emissioni generate dalla lavorazione e dal trasporto della carne fino al consumatore finale.

Scelte personali

Prendere coscienza che un’alimentazione sana faccia bene sia alla nostra salute che all’ambiente è fondamentale per apportare un cambiamento nell’attuale sistema alimentare. Le scelte riguardanti quale dieta adottare sono strettamente personali e possono riguardare motivazioni personali, culturali o religiose. Tuttavia, è un diritto di tutti sapere che le nostre scelte alimentari quotidiane hanno un influente impatto ecologico.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte