Esiste un tipo di yoga che si basa sostanzialmente su due tipi di esercizi, ridere e respirare per avere benefici a livello fisico e psichico.
"Inizia a ridere, il tuo corpo ti seguirà". Queste sono le parole di Madan Kataria, l’ideatore dello yoga della risata, un metodo secondo cui ridere, anche se forzatamente, apporta benefici per diversi tipi di problematiche fisiche o psichiche, come lo stress, la depressione e persino il cancro. Scopriamo insieme lo yoga della risata.
Lo yoga della risata è un metodo che insegna ad eseguire esercizi di respirazione continuando a ridere senza motivo. Anche se in apparenza potrebbe sembrare una tecnica stravagante, la fondatezza di questo tipo di yoga è dimostrata da alcuni studi scientifici, secondo i quali il corpo umano non distingue tra una risata finta e una vera. I benefici per il corpo e lo spirito di una lezione di yoga della risata sono, quindi, esattamente gli stessi di una risata spontanea. Si comincia con una risata forzata per poi, guardandosi in faccia, ridere davvero e, dato che la risata è contagiosa, il gioco è fatto. Tra una risata e l’altra, si impara anche ad espirare più a lungo rispetto all’inspirazione, uno dei concetti chiave nella respirazione yogica. E così, mentre ci si diverte, si comincia a beneficiare di tutta una serie di effetti positivi.
Viviamo sempre più in un mondo in cui ansia, stress, depressione e preoccupazioni la fanno da padrone. La nostra energia è consumata dal continuo ruminare della mente, infatti ci sentiamo spesso stanchi se non addirittura apatici, come se avessimo perso l’entusiasmo. Ridere, al contrario, apporta ossigeno al cervello e a tutto il corpo, rafforzando il sistema immunitario e migliorando la circolazione sanguigna e rilasciando endorfine nel nostro organismo. Le endorfine prodotte dal cervello, oltre a ridurre il livello di stress, generano uno stato di benessere e alleviano i dolori. Ridere, inoltre, aiuta ad avere migliori relazioni sociali e favorisce l’autostima.
Lo yoga della risata può essere un valido aiuto per le persone anziane che, ritrovandosi a vivere da sole quando i figli crescono o a causa di problemi di salute, spesso si sentono tristi e depresse. Diversi studi hanno constatato effetti positivi dello yoga della risata sulle persone anziane, che ritrovano la voglia di vivere. Anche i pazienti oncologici sono persone in condizioni emotive difficili e per questo anche per loro ridere è fondamentale perchè migliora la qualità della vita. Infine, anche persone che la vita ha messo davanti a difficoltá enormi come un handicap fisico, una grave malattia o una situazione difficile come un arresto con conseguente carcerazione traggono enormi benefici da questo tipo di yoga. Il motivo lo spiega il Dottor Kataria: “ridere non conosce confini, non fa distinzioni di razza, credo religioso o colore ed è un linguaggio universale che può unificare il mondo”.