inNaturale
Home
>
Troppo zucchero nella dieta può danneggiare le cellule

Troppo zucchero nella dieta può danneggiare le cellule

Che troppo zucchero non faccia bene è risaputo, ma il danno potrebbe essere addirittura più grave di quanto si pensasse.

Il rischio per la salute quanto si consuma troppo zucchero nella dieta potrebbe addirittura arrivare a livello cellulare. È quanto mostrato da un team di ricercatori del Van Andel Institute, centro di ricerca statunitense specializzato in cancro e morbo di Parkinson. Secondo una recente indagine infatti ha individuato come lo zucchero in eccesso potrebbe compromettere la nostra salute a livello dei mitocondri.

troppo zucchero

Cosa succede se si mangia troppo zucchero

È noto da tempo come troppo zucchero nella dieta contribuisce all’insorgenza di diabete di tipo 2 e altri disturbi. Fino ad ora tuttavia era poco chiaro come un consumo eccessivo di zucchero influisse su malattie metaboliche a livello cellulare. Nella ricerca pubblicata sulla rivista Cell Reports, i ricercatori americani hanno scoperto come lo zucchero in eccesso può far sì che le nostre cellule diventino meno efficienti, riducendo la loro produzione di energia.

Lo zucchero agirebbe infatti sui mitocondri, i microscopici organi cellulari che funzionano da vere e proprie “centrali” di energia per la cellula. I mitocondri aiutano a trasformare il glucosio che il corpo assume in energia per le cellule e sono quindi essenziali per la salute in generale dell’organismo.

Cosa succede nelle cellule

Grazie ad un nuovo modello su animali in laboratorio è stato possibile notare come troppo zucchero riduce la concentrazione dei grassi polinsaturi nella membrana mitocondriale, rendendo i mitocondri meno efficienti. I grassi polinsaturi sono fondamentali per diversi processi biologici in grado di regolare l’infiammazione, la pressione sanguigna e la comunicazione tra le cellule.

Gli zuccheri in eccesso vengono invece sintetizzati in una diversa forma di acido grasso che non è efficiente o flessibile come i grassi polinsaturi. Questo cambia la composizione lipidica della membrana mitocondriale e mette sotto stress i mitocondri, danneggiandoli e compromettendo le loro prestazioni.

Cosa vuole dire per il corpo

Secondo i ricercatori non è sempre facile notare la differenza, ma per il nostro corpo si tratta di una differenza sostanziale. Se l’equilibrio naturale viene interrotto per troppo tempo, si potrebbero cominciare ad avvertire cambiamenti nel nostro organismo come, ad esempio, stancarsi più rapidamente. La ricerca mostra le prime fasi dell’azione di un eccesso di zucchero nell’organismo e potrebbe fornire elementi fondamentali per modellare future terapie. Nel frattempo la prevenzione è l’arma migliore, limitando quando possibile il consumo eccessivo di zuccheri.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte