Ottimi sia in brodo che asciutti, i tortellini vegani ripieni di lenticchie e seitan, sono perfetti per le grandi occasioni.
Quando si parla di tortellini subito si pensa all'Emilia Romagna, la regione che più di tutte vanta una tradizione centenaria nel campo della pasta fresca. I tortellini vegani rappresentano un'alternativa vegetale alla ricetta classica che ben si presta sia a essere cucinata e servita in brodo, sia asciutta. Ottimi da gustare durante le sere più fredde, sono perfetti anche per il pranzo o la cena di Natale o Capodanno.
Tortellini vegani: la ricetta
Per questa ricetta dei tortellini vegani partiamo dalla preparazione della pasta fresca senza uova. Mentre riposa, ci dedicheremo al ripieno a base di lenticchie, seitan e soffitto, sapientemente aromatizzato e insaporito in modo da ricreare al palato un equilibrio di sapori a dir poco perfetto.
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta:
- 130 g di farina 00
- 100 g di farina di semola rimacinata
- 1500 g di acqua
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/4 cucchiaino di curcuma (per dare colore)
Per il ripieno:
- 100 g di seitan
- 100 g di lenticchie cotte
- 50 ml di vino rosso
- 50 g di carota
- 50 g di cipolla
- rosmarino tritato q.b.
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di olio
- sale q.b.
- 1 cucchiaio di lievito alimentare
Per prima cosa preparate la pasta. In una ciotola mescolate le due farine con il sale e la curcuma. Aggiungete poi a filo l'acqua impastando dapprima con un cucchiaio poi a mano sulla spianatoia. Dovrete ottenere un panetto liscio e omogeneo che farete riposare per almeno mezz'ora sotto la ciotola capovolta.
Nel frattempo dedicatevi al ripieno. Tritate la carota e la cipolla e rosolateli in padella con l'olio, l'aglio e il rosmarino (ne basterà qualche ago). Nel frattempo tagliate a cubetti di circa mezzo centimetro il seitan, ma sappiate che non serve essere troppo precisi.
Unite lenticchie e seitan in padella, fate rosolare un paio di minuti poi sfumate con il vino rosso. Quando l'alcool sarà evaporato, regolate di sale e porseguite la cottura per circa 10-15 minuti. Fate intiepidire il ripieno poi frullate con il mixer aggiungendo anche il lievito alimentare.
Dividete la pasta in 4 parti e stendetele con l'aiuto della macchinetta fino allo spessore più sottile. Con una rotella taglia pasta ricavate dei quadrati di 3-4 cm di lato e posizionate al centro di ciascuno una pallina di ripieno. Chiudete ciascun quadrato a formare un triangolo poi unite i due angoli tra loro in modo da ottenere il classico tortellino.
I tortellini vegani cuciono in circa 4 minuti nel brodo vegetale o in acqua salata. In questo caso potete servirli con sugo a piacere come un ragù vegetale, burro (di soia) e salvia oppure pomodoro e basilico.