Tra i pinguini oltre la metà delle specie conosciute sono in pericolo di estinzione e la colpa è soprattutto del cambiamento climatico.
I pinguini sono uccelli dalle caratteristiche uniche che vivono solo nell’emisfero australe e che, a causa dell’uomo, si trovano ormai in costante pericolo. Il cambiamento climatico sta, infatti, rendendo sempre più difficile per loro trovare ambienti ospitali. In Antartide il ghiaccio marino si scioglie, gli habitat si restringono e le scorte di cibo si fanno sempre meno consistenti. L’elenco delle specie di questi non volatili a rischio è, quindi, purtroppo lungo.
1) Pinguino Imperatore
Tra gli animali in pericolo spiccano i Pinguini Imperatore. La specie, simbolo indiscusso dell’Antartide, raggiunge i 115 cm di altezza ed è la più grande del pianeta. Essa sopporta condizioni estreme, ma il progressivo scioglimento della banchisa sta causando bruschi cali nella popolazione. Alcune previsioni suggeriscono che i Pinguini Imperatori potrebbero estinguersi entro fine secolo senza azioni drastiche.
2) Pinguino crestato di Moseley
Il Pinguino crestato di Moseley rientra tra i pinguini in pericolo. Esso è diffuso tra Oceano Pacifico, Atlantico e Indiano Meridionale, ma la sua popolazione è in declino da decenni. L’uccello presenta un corpo nero sul dorso e bianco sul ventre, con caratteristiche piume gialle intorno alla testa.
3) Pinguino crestato Maggiore
Per trovare un’altra specie in pericolo è necessario spostarsi a sud della Nuova Zelanda, dove si muove il Pinguino crestato Maggiore. Questo sfoggia un caratteristico ciuffo biondo nella stagione dell’accoppiamento e vede la propria popolazione ormai scesa a 150.000 esemplari.
4) Pinguino Occhigialli
Tra i pinguini maggiormente in pericolo troviamo il Pinguino Occhigialli o Pinguino degli Antipodi. Si tratta dell’unica specie vivente del genere Megadyptes e si trova in Nuova Zelanda. Si stima che la popolazione rimanente conti tra 2.600 e 3.500 esemplari.
5) Pinguino Africano
I pinguini sono in pericolo anche in Africa, dove nidifica solo il Pinguino Africano, o Pinguino del Capo. Questo ha caratteristiche macchie di pelle rossa intorno agli occhi. La popolazione è calata in modo vertiginoso dall'inizio del XIX secolo, tanto che oggi si è ridotta a meno di un decimo.
6) Pinguino delle Galapagos
Molto simile a quello africano, ma più piccolo, nella lista dei pinguini in pericolo figura anche quello delle Galapagos. Questo si muove nell’omonimo arcipelago del Pacifico e conta a oggi una popolazione di appena 1.200 esemplari.
7) Pinguino Macaroni
Anche se non ancora considerato ad alto rischio di estinzione, tra le specie vulnerabili rientra anche il Pinguino Macaroni, anche detto Pinguino Fronte Dorata. Per quanto manchino dati univoci si stima che questo uccello sia ancora molto presente sulla Terra tra i suoi simili, ma il brusco declino della popolazione avvenuto negli ultimi 40 anni ha fatto in modo che venisse incluso nella IUCN Red List.
8) Pinguino delle Isole Snares
Il Pinguino delle Isole Snares rientra tra i pinguini in pericolo soprattutto a causa del ridotto range geografico in cui si muove. Esso nidifica, infatti, nelle omonime isole a sud della Nuova Zelanda e, per quanto la popolazione conti ancora ad oggi circa 25.000 coppie riproduttrici, i fattori esterni potrebbero avere un impatto devastante.
9) Pinguino di Humboldt
Il Pinguino di Humboldt rientra purtroppo di diritto tra le specie di pinguini vulnerabili. Questo animale deve il suo nome al fatto che nidifica nelle zone del Sud America raggiunte dalla fredda corrente di Humboldt. La popolazione della specie conta circa 23.800 esemplari adulti maturi.
10) Pinguino del Fiordland
A chiudere la triste lista è il Pinguino del Fiordland che rientra tra i pinguini quasi in pericolo di estinzione. Il regno della specie è esteso tra Isola del Sud, Isola di Solander e Stewart Island. Mancano dati certi sulla dimensione della popolazione anche se gli ultimi rilievi mostrano numeri che oscillano tra 6.000 e 7.000 esemplari. La grande incertezza frutta a questi animali un posto nella Red List.