I pinguini si concedono sonnellini di circa quattro secondi per riposarsi e continuare a vigilare sulle uova o sui pulcini.
Dormire è un’azione fondamentale per essere in salute. Nel regno animale ciascuna specie ha adottato delle strategie per essere riposata anche nei periodi più stressanti ed impegnativi. Ad esempio, i pinguini sono in grado di fare dei sonnellini molto brevi, della durata di pochi secondi, quando devono prendersi cura delle uova o dei piccoli appena nati.
I sonnellini dei pinguini
Uno studio pubblicato nel 2023 sulla rivista Science ha approfondito il tema del sonno tra i pinguini. I ricercatori hanno scoperto che questi insoliti uccelli antartici sono in grado di schiacciare dei sonnellini di circa quattro secondi ciascuno. Il tempo dormito dai pinguini sembra essere poco, ma sommando tutti i sonnellini, arrivano a dormire anche undici ore.
Inoltre, i pinguini possono riposare con dei brevi sonnellini anche mentre nuotano. Infatti, questi animali percorrono anche 120 chilometri al giorno per trovare da mangiare. Non è inusuale che riescano a dormire per pochi attimi anche durante il tragitto. Queste strategie sono state adottate dai pinguini al fine di essere sempre vigili per potersi prendere cura della prole.
Lo studio sui sonnellini dei pinguini
Una coppia di pinguini è in grado di fare un ottimo lavoro di squadra per prendersi cura della prole. Mentre un genitore cova, l’altro percorre anche lunghe distanze per trovare il cibo necessario alla sopravvivenza. Successivamente, i due genitori si danno il cambio, ma c’è sempre qualcuno a vigilare sulle uova o sui pulcini.
Per studiare il comportamento dei pinguini, i ricercatori hanno applicato dei biologger. Questi ultimi sono dei piccoli dispositivi che registrano l’attività fisica dei pinguini. I biologger sono stati applicati sia ad esemplari maschi che femmine. I dati raccolti mostravano che i pinguini compivano dei sonnellini di circa quattro secondi sia durante il giorno che durante la notte mentre si dovevano occupare dei piccoli.
Altri animali schiacciano brevi sonnellini
I pinguini non sono gli unici animali a fare dei sonnellini molto brevi. Il regno animale è ricco di strategie evolutive e comportamentali molto fantasiose che permettono alle specie di sopravvivere. Ad esempio, anche gli elefanti marini possono riposarsi con dei brevi sonnellini mentre sono immersi nell’oceano, pur mantenendo uno stato di allerta nel caso in cui si imbattano in dei predatori.
Invece, i tursiopi (una specie di delfino) non si addormentano mai del tutto e riposano tenendo attivo un emisfero cerebrale per volta. In questo modo, un emisfero rimane sempre vigile e pronto a far scattare l’allarme in caso di pericolo. Un comportamento simile lo hanno sviluppato anche le fregate, mentre i piro-piro pettorali trascurano del tutto il sonno durante il periodo di accoppiamento.
I sonnellini dei pinguini: una strategia a breve termine
Dormire poco ha comunque delle ripercussioni sull’organismo, anche su quello dei pinguini. Gli scienziati hanno notato che i sonnellini compiuti dai pinguini mentre nuotano durano di più rispetto a quelli fatti dal genitore che si occupa dei piccoli. Per questo motivo, i ricercatori ipotizzano che i micro-sonnellini siano una strategia di emergenza messa in atto dai pinguini quando sono molto stanchi. Un po’ come accade con noi umani.