inNaturale
Home
>
Food
>
La differenza tra zucca Delica e Mantovana

La differenza tra zucca Delica e Mantovana

Delica e Mantovana sono solo due delle numerose varietà di zucca, tipologie tra le quali non sempre si conosce la differenza

Ottobre è il mese della zucca. E non solo perché la zucca di Halloween è il simbolo più famoso e diffuso per celebrare la notte delle streghe. Il sapore dolciastro e la polpa dalla consistenza soda rendono la zucca un ingrediente versatile e ideale per realizzare le più svariate ricette autunnali, ma non tutti sanno che sono presenti nel mercato molte varietà. Scopriamo insieme come riconoscere la differenza tra la zucca Delica e la zucca Mantovana, entrambe utilizzate e amate in cucina.

Differenza zucca delica zucca mantovana
Foto: stux @pixabay

Zucca Delica vs Mantovana, la differenza

La zucca Delica è tra le varietà più amate e diffuse in Italia, dove viene coltivata soprattutto in Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Nata da un incrocio, ha origini giapponesi e rispetto ad altre varietà potete trovarla negli scaffali già in estate. Come distinguerla? Una delle sue caratteristiche è proprio il suo aspetto: la forma è tondeggiante, la buccia è sottile e di colore verde scuro intenso con delle scanalature marroni. In più le sue dimensioni sono ridotte e il suo peso è di circa 1-2kg. La sua polpa è giallo-arancione ed è molto compatta, soda, asciutta e dolce: è proprio questo a renderla così versatile in cucina.

La zucca Delica

Dal punto di vista nutrizionale, la zucca Delica è ricca di caroteni dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, ma contiene anche una grande quantità di fibre, minerali e vitamine che la rendono un’importante fonte di benessere per il nostro organismo. Magnesio, potassio, sodio, fosforo, vitamina E ed Omega 3 sono solo alcuni degli apporti nutrizionali della zucca, che la rendono anche ideale per chi ha problemi intestinali o ha bisogno di riequilibrare la flora intestinale. In cucina è ottima per risotti, come ripieno per tortelli e cappellacci, oppure stufata o a cubetti al forno se preferite…a voi la scelta!

La zucca Mantovana

La zucca Mantovana, come suggerisce il nome, è tipica della zona lombarda e ormai è diventata un vero e proprio simbolo della città di Mantova. Conosciuta anche col nome di Cappello del Prete per via della forma simile ad un turbante, ha un sapore dolce unico e inconfondibile. Come capire la differenza dalla zucca Delica? La buccia è verde scuro con delle striature più chiare rispetto a quelle della "cugina", il suo peso è di circa 1 kg e la sua polpa è dura, poco fibrosa e di colore giallo-arancione. Si può dire che queste due tipologie di zucca siano come dei parenti stretti, ma a distinguerle è proprio la storia, la tradizione e l’uso in cucina.

La zucca Mantovana, infatti, è l’ingrediente per eccellenza dei ripieni: i tortelli e gli gnocchi di zucca mantovani sono famosi in tutto il mondo e hanno alle spalle una lunga tradizione a partire dal Cinquecento. La sua origine risale però a milioni di anni fa in Asia, per poi arrivare nelle Americhe e, dalla scoperta di Cristoforo Colombo, è presente nelle tradizioni gastronomiche di molti paesi grazie proprio alle sue peculiarità. Non solo, come altre varietà di zucca è ricca di vitamine A e C, di sali minerali ed è composta per il 94% di acqua. E, come la zucca Delica, ha ottime diuretiche, lassative e digestive.


Cristina Morgese
Cristina Morgese
Scopri di più
Dopo aver conseguito la Laurea in Storia dell'arte e il Master in Management Museale, lavoro freelance come giornalista, copywriter e content creator. Non credo a confini già delineati, per questo mi piace oltrepassarli e trovare i fili nascosti che legano discipline diverse tra loro.
Scopri di più
Dopo aver conseguito la Laurea in Storia dell'arte e il Master in Management Museale, lavoro freelance come giornalista, copywriter e content creator. Non credo a confini già delineati, per questo mi piace oltrepassarli e trovare i fili nascosti che legano discipline diverse tra loro.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte