In Grecia non è ancora iniziata la stagione degli incendi ma già ci sono le condizioni per il divampare delle prime fiamme.
In Grecia la stagione degli incendi non è ancora iniziata. Tuttavia, gli operatori si stanno esercitando per essere pronti ad eventuali emergenze. Le condizioni climatiche ed ambientali, infatti, sono mutate e possono favorire il divampare degli incendi provocando gravi danni all’ambiente e alle persone.
Grecia, incendi anticipati
Gli incendi boschivi sono una piaga che negli ultimi anni interessa diversi Paesi in tutto il mondo. Alcune regioni del bacino del Mediterraneo sono caratterizzate da condizioni climatiche ed ambientali che favoriscono lo scoppio di grandi incendi boschivi. La Grecia è uno di questi Paesi.
Solitamente in Grecia la stagione degli incendi inizia, da calendario, a maggio. Tuttavia, quest’anno, le prime fiamme si sono viste già a fine marzo. Le temperature, infatti, hanno raggiunto valori molto elevati, anche fino ai 30 °C, e questa condizione, unita alla secchezza del materiale vegetale, ha favorito l’innesco degli incendi.
La Grecia contro gli incendi
La Grecia vuole far fronte agli incendi con un apposito programma del valore di circa 2,1 miliardi di euro. Tuttavia, la strumentazione non arriverà prima dell’anno prossimo.
Inoltre, è atteso anche l’arrivo di sette nuovi aerei antincendio DHC-515. Questi ultimi fanno parte di un ordine più ampio fatto dall’Unione Europea. La consegna degli stessi è prevista a partire dal 2027. Nel frattempo, le autorità cercano di far fronte alla crisi degli incendi adottando delle misure preventive. In questo frangente, per contenere i danni degli eventuali incendi è importante la collaborazione e la cooperazione tra enti, associazioni ed istituzioni.
Rischio di incendi non solo in Grecia
La Grecia è stata il teatro dei peggiori incendi che si sono registrati in Unione Europea nel corso del 2023. L’estate scorsa sono bruciati circa 1.750 chilometri quadrati di terreno. Tuttavia, il rischio di incendi non riguarda solo la Grecia, ma anche altri Paesi, tra cui l’Italia. La stessa Regione Lombardia ha diramato diverse volte l’allerta incendio nel corso del mese di aprile 2024.
Il rischio di incendi è stato favorito dalle condizioni meteorologiche che hanno interessato la Lombardia durante la primavera. Infatti, giornate caratterizzate da un forte vento hanno seguito l’ondata di caldo che ha fatto registrare temperature fino a 30 °C. Queste sono le condizioni ideali per aumentare il rischio di incendi.
Il pericolo degli incendi
Gli incendi che ogni anno interessano la Grecia ed altri Paesi in tutto il mondo sono un grave problema. Infatti, distruggono molti ettari di bosco minacciando specie animali e vegetali. Gli incendi non mettono in pericolo solo la biodiversità, ma anche la salute dell’uomo e provocano danni che si ripercuotono a livello economico e sociale.