Il rischio che si corre quando si parla di crisi climatica è quello di limitarsi ai dati, eventi e situazioni su larga scala: dopotutto è una crisi che coinvolge l’intero pianeta. Ma gli effetti dei fenomeni globali hanno ripercussioni reali e concrete sulla vita di tutti i giorni. Raccontare come la lunga mano della crisi climatica finisce per coinvolgere gli aspetti del nostro quotidiano è stato l’obiettivo del contest fotografico «F2Click. Obiettivo Clima» promosso da Fondazione Cariplo per immortalare gli effetti del clima impazzito così come vissuti direttamente sul territorio.
F2Click: così la crisi climatica colpisce il territorio italiano
Siccità, scioglimento dei ghiacciai, inquinamento urbano, conseguenze di eventi climatici estremi, impatto sulla fauna locale sono solo alcuni dei temi realivissuti sulla propria pelle dai cittadini e proposti negli scatti dei vincitori selezionati da una giuria di professionisti della fotografia. Un vero e proprio «atlante» dell’impatto della crisi climatica che sarà esposto in una mostra diffusa all’aperto a partire dal 15 novembre 2023.
Un premio menzione speciale da parte di Fondazione Cariplo sarà assegnato alle foto più rappresentative nelle categorie: trasformazione del territorio e conseguenze delle scelte urbanistiche, rapporto uomo-natura e rischi per il mantenimento della biodiversità, attivismo dei cittadini, azioni di adattamento e mitigazione; tutti temi fondamentali che mostrano da vicino e nel concreto gli effetti della crisi.
Crisi climatica sul territorio: un’immagine vale più di mille parole
Ecco alcuni degli scatti più significativi di F2Click Obiettivo Clima, capaci di raccontare con una immagine quello che spesso le parole non riescono a trasmettere.
Armando Bottelli - L'incendio - Provincia di Varese
Francesca Sanguinetti - Contrasti - Provincia di Varese
Marco Corso - Finché non Vedo - Provincia di Varese
Roberto Serra - Siccità a Sirmione - Provincia di Brescia
Albachiara Papi - Provincia di Varese
Bruno Vittorio Belotti - Cogli l'attimo - Provincia di Brescia
Claudio Compagni - Il deserto del Po - Provincia di Mantova
Simone Acquaroli - Accordi - Provincia di Bergamo
Gianpiero De Angeli - Consumo di suolo - Provincia di Bergamo
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.