Più salutare e ricca di nutrienti, ecco come utilizzare la farina integrale per realizzare ben cinque gustose ricette salate.
La farina integrale non viene utilizzata così spesso come si dovrebbe nelle nostre cucine. Il suo sapore intenso e la consistenza rustica che conferisce ai prodotti infatti non piace a tutti. Sarà forse un retaggio del passato quando la farina bianca era riservata ai nobili mentre tutti i prodotti meno raffinati ai contadini? Eppure la farina integrale è perfetta per realizzare gustose ricette salate che non hanno nulla da invidiare a quelle preparate con la farina bianca.
5 ricette salate con la farina integrale
Per essere certi che la farina integrale renda queste ricette salate uniche è importante scegliere un prodotto di qualità, meglio se biologico. Assicuratevi poi che sia davvero farina integrale, ossia che tutte le parti del chicco siano state macinate, e non farina bianca addizionata con crusca.
Pizza con farina integrale
Rustica ma deliziosa, la pizza con farina integrale è perfetta per una cena in famiglia o con gli amici. Per 4 persone occorrono:
- 500 g di farina integrale
- 250 ml di acqua tiepida
- 7 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaino di sale
- 1 lattina di pomodori pelati
- 250 g di mozzarella
- 2 cucchiaini di origano
- condimenti a scelta (noi consigliamo verdure grigliate)
Per prima cosa sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. In una ciotola capiente, versare la farina integrale, il sale e l'olio. Aggiungere l'acqua con il lievito e impastare fino a ottenere un composto omogeneo e liscio. Lasciare lievitare l'impasto per circa 2 ore in un luogo caldo come il forno spento con la luce accesa. Stendere l'impasto in una teglia unta d'olio. Condire con pomodoro pelato schiacciato con le mani, mozzarella a dadini, origano e sale. Aggiungere anche eventuali condimenti. Cuocere in forno preriscaldato a 220°C per circa 20 minuti.
Focaccia integrale
Perfetta sostituta del pane, la focaccia integrale è ottima anche per le gite fuori porta oppure tagliata a metà e farcita. Per una teglia occorrono:
- 500 g di farina integrale
- 300 ml di acqua
- 7 g di lievito di birra fresco
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaino di sale
- 1 rametto di rosmarino
- sale grosso (quanto basta)
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. In una ciotola versare la farina integrale, il sale e l'olio. Aggiungere l'acqua con il lievito e impastare fino a ottenere un composto omogeneo e liscio. Lasciare lievitare l'impasto per circa 1 ora in un luogo caldo e coperto quindi stendere l'impasto in una teglia unta d'olio formando i caratteristici fori premendo con i polpastrelli. Lasciar lievitare un'altra ora quindi condire con olio extravergine d'oliva, rosmarino e sale grosso. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti.
Torta salata integrale con verdure
Ottima sia calda sia fredda, la torta salata con farina integrale può essere farcita con ingredienti a piacere. Ecco una proposta classica con ricotta e spinaci, perfetta anche per coloro che seguono una dieta vegetariana. Le dosi per 4 persone sono:
- 200 g di farina integrale
- 100 g di burro freddo
- 50 ml di acqua fredda
- 1 pizzico di sale
- 200 g di ricotta
- 100 g di spinaci
- 100 g di parmigiano grattugiato
Impastare la farina integrale con il burro freddo a pezzetti, l'acqua fredda e il sale fino a ottenere un composto sabbioso. Formare una palla con l'impasto, coprirla con pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero per 30 minuti. In una padella fare appassire gli spinaci per circa 5 minuti e regolare di sale. Mescolare poi la ricotta con il parmigiano grattugiato e gli spinaci tritati al coltello. Stendere la pasta brisé e integrale in una teglia per crostate. Bucherellare il fondo con una forchetta e distribuire il composto di ricotta e spinaci. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
Pane integrale
Il profumo di questo pane con farina integrale invaderà la casa ancor prima di sfornarlo e prepararlo è davvero semplice. Per una pagnotta occorrono:
- 500 g di farina integrale
- 350 ml di acqua tiepida
- 15 g di lievito di birra fresco
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 10 g di sale
- 1 pizzico di zucchero
Sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua tiepida (da sottrarre ai 350 ml totali) con un pizzico di zucchero. In una ciotola capiente, mettere la farina integrale, il sale e mescolare poi aggiungere anche l'olio, la restante acqua (tiepida) e, infine, il lievito sciolto in precedenza. Impastare energicamente per circa 10 minuti, fino a ottenere un composto omogeneo e liscio.
Formare una palla con l'impasto, metterla in una ciotola unta d'olio, coprire con un canovaccio pulito e far lievitare in un luogo caldo e lontano da correnti d'aria per circa 2 ore, o fino al raddoppio del volume. Trascorso il tempo di lievitazione, sgonfiare l'impasto con le mani. Dare all'impasto la forma desiderata (pagnotta, filone, eccetera) e disporlo su una teglia da forno ricoperta di carta forno. Far lievitare per altri 30 minuti poi cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 30-40 minuti, o fino a doratura.
Crackers integrali
Semplici da personalizzare aggiungendo erbe aromatiche secche o semi, i crackers con farina integrale si preparano in un attimo e si conservano a lungo. Per prepararli occorrono:
- 200 g di farina integrale
- 100 g di acqua
- 50 g di olio extravergine d'oliva
- 1 pizzico di sale
- semi o erbe aromatiche (facoltativo)
In una ciotola riunire la farina integrale, l'acqua, l'olio extravergine d'oliva e il sale e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Stendere l'impasto tra due fogli di carta forno fino a ottenere uno spessore di circa 2 mm quindi ricavare i crackers con l'aiuto di una rotella o di un coltello. Disporre i crackers su una teglia da forno ricoperta di carta forno, decorare a piacere con dei semi e cuocere a 180°C per circa 15 minuti.