Fare almeno 5 rampe di scale al giorno ha benefici per il cuore paragonabili a camminare 10mila passi secondo una recente ricerca americana.
Salire 50 scalini ogni giorno può ridurre significativamente il rischio di malattie cardiache, tanto quanto camminare 10mila passi. È quanto emerge da una ricerca dell’Università Tulane negli Stati Uniti pubblicata sulla rivista Atherosclerosis. Secondo i ricercatori americani, fare quotidianamente almeno cinque rampe di scale può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari fino al 20%.
Fare le scale fa bene al cuore
La prossima volta che vi trovate di fronte al dilemma «scale o ascensore», scegliere le scale può avere benefici non solo per i muscoli delle vostre gambe, ma anche per il vostro cuore, soprattutto se la scelta è costante. In termini di tempo, salire alcune rampe di scale è sì un’attività breve ma, secondo i ricercatori dell’Università Tulane, rappresenta un modo altamente efficiente per migliorare la resistenza cardiorespiratoria, specialmente per coloro che non riescono a soddisfare le normali raccomandazioni sull’attività fisica quotidiana.
Fino al 20% in meno di rischio per il cuore salendo le scale
Nel loro studio i ricercatori americani hanno preso in considerazione i dati sulla salute raccolti per oltre 450mila cittadini britannici nell’arco di 12 anni, calcolando la suscettibilità dei partecipanti a malattie cardiovascolari. Dai dati è emerso come fare le scale ogni giorno, approssimativamente 50 scalini, ha ridotto sensibilmente il rischio di malattie cardiovascolari, fino al 20%, anche per coloro che erano geneticamente predisposti.
Coloro che invece, per un motivo o per l’altro, hanno interrotto la salita giornaliera sono rimasti esposti a un rischio superiore di contrarre malattie cardiovascolari del 32% rispetto a chi ha continuato a salire le scale quotidianamente.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.