inNaturale
Home
>
Food
>
Come scongelare il pollo in sicurezza

Come scongelare il pollo in sicurezza

Scongelare il pollo nel modo errato può essere rischioso e portare alla proliferazione di batteri. Ecco diversi metodi per scongelare in completa sicurezza.

Congelare è un metodo efficiente per conservare gli alimenti più a lungo, tuttavia quando si tratta di dover scongelare il pollo è fondamentale prestare particolare attenzione per evitare che l’alimento venga contaminato. Il pollo in particolare è soggetto a contaminazione di diversi batteri che possono essere pericolosi per la salute come escherichia coli, salmonella, stafilococco e listeria monocytogenes. Cuocere la carne riduce il rischio, ma anche il processo di scongelamento è fondamentale. Vediamo come farlo in sicurezza.

scongelare il pollo

Come scongelare il pollo in frigorifero

Un poco di programmazione può aiutare a scongelare il pollo in completa sicurezza. Scongelare in frigorifero è il metodo considerato più sicuro ma è anche quello che consuma più tempo. Se non avete fretta e potete permettervi di aspettare alcune ore prima di cucinare il pollo, il frigorifero è la scelta più vincente. In questo caso basterà lasciare il pollo in un contenitore o una busta di plastica sigillata nella parte inferiore del frigorifero. Un pollo di medie dimensioni impiega in questa maniera fino a 5-6 ore per scongelarsi completamente. Il vantaggio di questo metodo è che il pollo una volta scongelato può essere conservato in frigorifero fino a 48 ore prima di dover essere cucinato.

Scongelare in acqua fredda

Scongelare il pollo in acqua fredda è un metodo che può farvi risparmiare qualche ora sullo scongelamento. In questo caso tuttavia è necessario prestare qualche attenzione in più nel maneggiare la carne. In particolare è necessario sincerarsi che il pollo sia mantenuto in un contenitore di plastica sigillato ermeticamente. È fondamentale infatti impedire che l’acqua entri in contatto con la carne per evitare contaminazioni. Posizioniamo quindi il pollo in una bacinella o pentola riempiendola di acqua fredda. Se l’acqua è a temperatura ambiente è consigliabile aggiungere ghiaccio nella bacinella per abbassare la temperatura ed evitare così il proliferare di batteri. L’acqua va mantenuta il più fresca possibile e cambiata almeno ogni 30 minuti. Il pollo in questo modo può scongelarsi nel giro di 2-3 ore. Una volta scongelato va cucinato immediatamente.

Scongelare il pollo velocemente nel microonde

Se avete fretta di cucinare, è possibile scongelare il pollo in modo rapido grazie al forno a microonde. Anche in questo caso è necessario prestare particolare attenzione. È fondamentale infatti sincerarsi di semplicemente scongelare la carne ed evitare invece di iniziare a cuocerla. Il microonde in particolare scalda gli alimenti a una temperatura che può essere ideale per la proliferazione di batteri. Seguite le indicazioni del produttore del microonde riguardo alle procedure di scongelamento della carne. Una volta scongelato in questo modo il pollo va cucinato immediatamente. È inoltre consigliabile pulire il microonde scrupolosamente dopo lo scongelamento per evitare che altri alimenti possano venire contaminati.

È possibile cucinare il pollo ancora congelato?

Cucinare il pollo ancora congelato senza dover passare per la procedura di scongelamento è possibile. In questo caso tuttavia dovremo aumentare notevolmente i tempi di cottura, fino al 50% in più di quanto previsto dalla ricetta. Questo per rendere la carne di pollo sicura da mangiare ed eliminare il più possibile i batteri nocivi alla salute. Il pollo infatti dovrebbe raggiungere una temperatura di almeno 74°C per essere considerato sicuro. Per questa ragione, in caso di incertezza, può essere comodo avere a disposizione un termometro alimentare e verificare la temperatura all’interno. Se la temperatura è di almeno 74°C il pollo può essere consumato in maggiore sicurezza.

In ogni caso, è fondamentale evitare di scongelare il pollo a temperatura ambiente. Si tratta infatti di un ambiente ideale alla proliferazione di batteri con rischi elevati per la salute al momento del consumo, anche dopo cottura. Quando maneggiamo carne di pollo inoltre è sempre consigliabile lavare prima le mani in modo accurato con acqua e sapone per almeno 30 secondi.


REDAZIONE
REDAZIONE
Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte