Ecco 3 ricette cremose e saporite per la carbonara in versione vegetale, un’alternativa al piatto classico ed ideale per chi non mangia carne.
Vi proponiamo tre ricette gustose e facili da realizzare della carbonara in versione vegetale per portare in tavola una variante vegetariana o vegana di uno dei piatti della cucina italiana più famosi al mondo. Può essere un’idea per assecondare i gusti di tutti i commensali a un pranzo tra amici o un modo per provare nuovi accostamenti di sapori.
Per preparare la ricetta della carbonara in versione vegetale si usa un ingrediente vegetale al posto della pancetta, in questo caso i funghì. Se non graditi, al posto dei funghi si può utilizzare qualsiasi altra verdura a seconda dei gusti personali. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti e la modalità di preparazione.
Ingredienti
- 400 g spaghetti
- 2 uova
- 3 cucchiai pecorino romano
- 60 g funghi
- Olio extravergine d’oliva (quanto basta)
- Pepe (quanto basta)
- Sale (quanto basta)
Preparazione
Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Giunta a bollore, versiamo la pasta e mentre aspettiamo che questa cuocia, prepariamo gli altri ingredienti. In una ciotola sbattiamo le due uova insieme al pecorino romano e abbondante pepe nero. In un tegame dove avremo versato abbondante olio extravergine d’oliva, facciamo soffriggere i funghi. Quando la pasta sarà arrivata a cottura, scoliamo l’acqua e versiamo gli spaghetti nel tegame con i funghi.
A questo punto spegniamo la fiamma e aggiungiamo la crema di uovo e formaggio. Mescoliamo bene il tutto in modo da amalgamare gli ingredienti e serviamo in tavola aggiungendo altro pecorino e una ulteriore spolverata di pepe.
Nonostante non preveda l’uso delle uova, questa ricetta della carbonara alternativa non è 100% vegetale ma può essere facilmente preparata in versione vegana sostituendo il formaggio con un trito di mandorle o uno dei prodotti già pronti noti come veg-formaggi. Il tofu tagliato a cubetti con l'aggiunta della paprica ricorda la pancetta, mentre i peperoni gialli conferiscono al piatto il classico colore giallo normalmente dato dalle uova.
Ingredienti
- 400 g spaghetti
- 250 g tofu
- Ricotta salata (quanto basta)
- 1,4 kg peperoni gialli
- Sale fino (quanto basta)
- Paprica dolce un cucchiaino
- Olio extravergine d’oliva (quanto basta)
- Pepe nero (quanto basta)
Preparazione
Come prima cosa, prepariamo i peperoni lavandoli e ponendoli su una teglia rivestita con carta forno. Cuociamo in forno preriscaldato a 250°C per un’ora e giriamo di tanto in tanto su tutti i lati per cuocerli in maniera uniforme. Una volta cotti sforniamoli e, quando si saranno intiepiditi, speliamoli e rimuoviamo il picciolo, i semi e i filamenti interni, dopodiché frulliamo fino ad ottenere una crema. Mettiamola a cuocere a fuoco medio per qualche minuto aggiungendo sale e pepe a piacere. Tagliamo il tofu a dadini piccoli e mettiamolo a soffriggere in una pentola con un filo d’olio aggiungendo un pizzico di paprica dolce e un pizzico di peperoncino, se può piacere un sapore un po’ piccante. Nel frattempo portiamo a bollore una pentola con abbondante acqua salata dove andremo a versare gli spaghetti. Cuociamoli al dente, poi scoliamoli tenendo da parte l’acqua di cottura. Versiamo gli spaghetti nella pentola con il sugo di peperoni e tofu e mescoliamo aggiungendo un mestolo di acqua di cottura. Serviamo in tavola aggiungendo una grattugiata di ricotta salata.
Sebbene anche le due ricette precedenti della carbonara con un pizzico di fantasia si possano preparare in versione 100% vegetale, ecco la ricetta in versione rigorosamente vegana. La cremosità e il profumo di questa alternativa senza uova e pancetta non farà rimpiangere la ricetta originale di questo classico della tradizione culinaria italiana. Grazie alla farina di ceci amalgamata con lo zafferano il piatto si colora di un bel giallo: quando si dice “anche l’occhio vuole la sua parte”.
Ingredienti
- 200 g spaghetti
- 4 zucchine
- 80 g farina di ceci
- 1 bustina di zafferano
- Paprica affumicata in polvere
- Olio extravergine d’oliva
- Sale (quanto basta)
Preparazione
Affettiamo le zucchine a rondelle e saltiamole in padella con un filo di olio d'oliva per circa cinque minuti. In una ciotola mescoliamo la farina di ceci con lo zafferano aggiungendo sale. Mescoliamo con una frusta e aggiungiamo acqua a filo per ottenere un effetto uovo sbattuto. Cuociamo gli spaghetti come facciamo normalmente preparando la pasta, quindi portando a bollore abbondante acqua salata. Cuociamo gli spaghetti al dente e scoliamoli, dopodiché versiamoli nella padella con le zucchine. Accendiamo il fuoco, aggiungiamo la farina di ceci e mescoliamo fino a quando il composto si sarà un po’ asciugato, formando una crema. Serviamo ben caldo con un’abbondante spolverata di paprica affumicata.