inNaturale
Home
>
10 consigli per una dieta che fa bene al cuore

10 consigli per una dieta che fa bene al cuore

L’alimentazione è un cardine fondamentale per il benessere, l’American Heart Association ha rilasciato un serie di consigli per una dieta che fa bene al nostro cuore.

Quello che mangiamo quotidianamente è uno dei cardini alla base della nostra salute. Una alimentazione sana è in grado non solo di farci stare meglio, ma anche di vivere più a lungo. L’American Heart Association, associazione no-profit negli Stati Uniti che si occupa di salute, ha recentemente rilasciato una serie di consigli e linee guida per una dieta che fa bene al cuore. Alla base: l’importanza di un modello di alimentazione generale, piuttosto che il ruolo di singoli alimenti.

dieta bene al cuore
Foto: JacksonDavid @Pixabay

La base di una dieta che fa bene al cuore

Equilibro, varietà, quantità e combinazione sarebbero i quattro pilastri per una dieta ideale per il nostro cuore. Iniziando a mangiare in modo sano presto nella vita, e mantenendo lo stile a lungo, possiamo aiutare il cuore a restare in forze. Vediamo assieme quali sono i consigli:

  • Bilanciare l’apporto calorico e alimentare con una buona attività fisica in modo da tenere il peso complessivo sotto controllo.
  • Mangiare tanta frutta e verdura di diverse varietà. Questo consente all’organismo di ottenere una gamma completa di sostanze nutrienti fondamentali ed evita di dover ricorrere a prodotti artificiali come gli integratori alimentari.
  • Scegliere cereali integrali e alimenti realizzati a partire da cereali integrali. Questo porta a alimenti più nutrienti rispetto a quelli raffinati dove parte delle sostanze viene perduta nel processo di lavorazione.
  • Includere fonti di proteine magre e ricche di fibre, come proteine di origine vegetale, pesce e frutti di mare, latticini a basso contenuto di grassi e carni magre. Limitare il più possibile il consumo di carni rosse e lavorate
  • Utilizzare dove possibile oli vegetali liquidi di origine non tropicale. Niente olio di palma quindi ma olio di oliva o di girasole.
  • Scegliere il più possibile alimenti poco lavorati piuttosto che alimenti ultra-lavorati. Questi alimenti infatti contengono spesso coloranti, conservanti e altre aggiunte come sale e zuccheri che possono influire sulla nostra salute.
  • Ridurre al minimo l’assunzione di bevande e alimenti con zuccheri aggiunti
  • Scegliere o preparare alimenti con poco o senza sale aggiunto.
  • Limitare il più possibile il consumo di alcolici, in particolare i superalcolici.
  • Seguire una dieta che fa bene al cuore indipendentemente da dove viene preparato il cibo: a casa, al ristorante o da asporto.

Perché è fondamentale prendersi cura del cuore attraverso la dieta

Il consiglio quindi è quello di una dieta sana, attività fisica regolare e dire addio alle sigarette. Questo consentirebbe fin dalla tenera età di ridurre il rischio di sviluppare livelli elevati di colesterolo "cattivo", ipertensione, obesità e diabete di tipo 2. Non solo: per le donne in gravidanza in particolare seguire una dieta che fa ben al cuore vuol dire ridurre i fattori di rischio di malattie cardiache e prevenire futuri problemi di sovrappeso per il bambino.

L’uomo non sarebbe l’unico a beneficiare di questo regime alimentare. Si tratta della prima volta che anche l’attenzione all’ambiente viene presa in considerazione nelle linee guida dell’associazione. I prodotti animali più comuni e in particolare la carne rossa hanno un impatto ambientale elevatissimo in termini di utilizzo di risorse necessarie a produrli. Spostare la dieta dalle carni rosse verso più proteine di origine vegetale può, allo stesso tempo, aiutare la nostra salute e quella dell’ambiente che ci circonda.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte