Il caffè fa male o bene al cuore?

Amanti del caffè, sorridete. Spesso si ritiene che il caffè non sia esattamente l’ideale, dopotutto quando si assume caffeina è facile associarla con un aumento delle palpitazioni cardiache o con ipertensione. In realtà il caffè non farebbe così male al cuore, anzi, secondo una recente ricerca presentata al congresso annuale della Società Europea di Cardiologia, bere fino a 3 tazze di caffè al giorno può avere effetti positivi sul muscolo cardiaco. Attenzione però, i caffè devono contenere caffeina.

Buone notizie: il caffè non fa male al cuore
Il caffè è tra le bevande più consumate al mondo eppure ancora poco si conosce dell'impatto a lungo termine sul corpo. In particolare delle conseguenze di un consumo regolare sulla salute cardiovascolare. Lo studio presentato al meeting annuale della Società Europea di Cardiologia, ha esaminato i dati relativi a 468.000 persone che partecipano allo studio UK Biobank, uno studio che ospita informazioni genetiche e sanitarie su oltre mezzo milione di cittadini inglesi. Dai dati sarebbe emerso come il caffè non fa male al cuore, anzi: un consumo da leggero a moderato (dalla mezza tazzina fino alle 3 tazzine) è stato associato a un rischio inferiore del 12% di morte prematura, un rischio inferiore di morte per malattie cardiache del 17% e un rischio inferiore di ictus del 21%.
Il caffè fa bene secondo la ricerca
Si tratta di un caso isolato? Non esattamente. La ricerca va aggiungersi a quanto già riportato da altri studi che paiono redimere il caffè e le sue proprietà benefiche per l’organismo. In particolare, quando si tratta di malattie cardiache chi assume caffè regolarmente ridurrebbe i rischi a lungo termine. I ricercatori hanno osservato anche i risultati delle risonanze magnetiche sul cuore di oltre 30mila partecipanti allo studio. Secondo la dottoressa Judit Simon, della Università Semmelweis di Budapest che ha condotto la ricerca, i bevitori quotidiani di caffè avevano un cuore di dimensioni più sane e meglio funzionante.
Il caffè fa bene?
Il caffè non fa male quindi, anzi: i risultati sembrano suggerire come un consumo moderato fino a 3 tazze al giorno è associato a esiti cardiovascolari favorevoli. Per i ricercatori il collegamento si spiegherebbe grazie ad una alterazione positiva nella struttura e nella funzione del cuore ma studi più approfonditi sono necessari per capire esattamente come il caffè e la caffeina agiscono sul cuore. Buona notizia quindi per chi ama il caffè, attenzione tuttavia a non esagerare. Un consumo eccessivo di caffè potrebbe avere gli effetti opposti. Come spesso accade la parola chiave è moderazione.
