Alternativa vegetale sana e gustosa, lo yogurt di soia si può fare in casa in diversi modi, con e senza yogurtiera.
Lo yogurt di soia rappresenta una valida alternativa al tradizionale yogurt di latte vaccino. Non contiene colesterolo né lattosio pertanto si rivela particolarmente adatto anche per gli intolleranti. Oggi scopriamo come preparare lo yogurt di soia con e senza yogurtiera seguendo un procedimento semplice e senza l'utilizzo di fermenti o probiotici.
Ingredienti
Qualsiasi procedimento deciderete seguire per realizzare lo yogurt di soia fatto in casa vi serviranno solo due ingredienti base:
- Latte di soia
- Yogurt di soia
Occorre però fare alcune precisazioni sui due. Meglio scegliere un latte di soia al naturale, senza zuccheri né aromi aggiunti. Inoltre, maggiore è il contenuto in percentuale di semi di soia della bevanda, più denso risulterà lo yogurt.
Lo yogurt di soia invece fungerà da starter. Per ogni litro di latte serve un vasetto di yogurt di soia bianco al naturale (senza zuccheri) da 125 g. In questo modo non dovrete cercare dei fermenti specifici e potrete utilizzare, di volta in volta, un vasetto del vostro yogurt per produrrne altro.
A voi la scelta poi se dolcificare o aromatizzare lo yogurt di soia fatto in casa. In tutti i casi, meglio aggiungere eventuali ingredienti addizionali solo poco prima di gustarlo per non comprometterne la conservazione.
Yogurt di soia fatto in casa con la yogurtiera
La yogurtiera è un piccolo elettrodomestico che si trova in commercio a poche decine di euro. È composta da una serpentina a basso consumo che genera calore, innescando il processo di fermentazione tipico dello yogurt. Esistono yogurtiere dotate di vasetti in vetro (solitamente 7) oppure con un unico grande contenitore.
Per preparare lo yogurt di soia con la yogurtiera versate in una ciotola il latte dopo aver agitato per bene la confezione. Unite lo yogurt, mescolando con una frusta da cucina in modo che si ditribuisca uniformente, quindi versate nei vasetti.
Chiudete il coperchio (senza mettere i tappi), azionate la yogurtiera e lasciatela lavorare per 10-12 ore. Lo yogurt risulterà denso e compatto. Chiudete i vasetti e trasferite qualche ora in firogrifero prima di utilizzarlo.
Yogurt di soia senza yogurtiera
Il procedimento è altrettanto semplice ed efficace. In questo modo potrete cimentarvi nella preparazione del vostro yogurt di soia senza nessun investiemento iniziale.
Versate in una pentola il latte di soia e lo yogurt e mescolate bene con una frusta da cucina. Scaldate il composto fino a raggiungere i 50°C quindi spegnete. Mescolate un'ultima volta, coprite con il coperchio e avvolgete la pentola con una coperta o un maglione di lana. Lasciate fermentare per 12 ore.
In estate la fermentazione sarà molto più semplice, soprattutto se lascerete la pentola all'esterno. In inverno invece riscaldate il forno a 50°C, inserite la pentola e poi spegnetelo, lasciando solo la luce accesa. Anche in questo caso in 12 ore il vostro yogurt sarà pronto. Consigliamo sempre il riposo in frigorifero prima dell'utilizzo.
Lo yogurt di soia bianco e senza zuccheri ottenuto è un ingrediente versatile che si può utilizzare per ricette dolci e salate. Dolcificatelo con miele, sciroppo d'acero, di riso o d'agave e arrichitelo con muesli, frutta fresca o secca per una colazione completa, sana e nutriente.