In un confronto nutrizionale con yogurt a base vegetale e di latte, lo yogurt di mandorla è risultato il più nutriente secondo una ricerca.
Qual è lo yogurt più nutriente tra gli yogurt vegetali? E se inseriamo nella lista anche quelli a base di latte? Secondo una ricerca condotta dall’Università del Massachusetts Amherst in un confronto nutrizionale diretto il migliore sarebbe lo yogurt a base di mandorle. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Frontiers in Nutrition.
Differenza tra yogurt vegetale e yogurt di latte
I ricercatori hanno raccolto dati nutrizionali su 612 yogurt lanciati sul mercato tra il 2016 e il 2021 utilizzando utilizzato l'indice Nutrient Rich Foods (NRF) per confrontare la densità nutrizionale degli yogurt in base a nutrienti considerati da promuovere come proteine, fibre, calcio, ferro, potassio, vitamina D; e nutrienti invece considerati da limitare come grassi saturi, zuccheri totali e sodio.
Dal confronto sono emerse alcune differenze sostanziali tra le diverse categorie di yogurt. Gli yogurt vegetali nel complesso rispetto agli yogurt di latte vaccino hanno:
- Meno di zuccheri totali
- Meno sodio
- Più fibre
Ma, sempre rispetto agli yogurt di latte vaccino, gli yogurt vegetali hanno:
- Meno proteine,
- Meno calcio
- Meno potassio
Lo yogurt di mandorla il più nutriente
Dei 612 yogurt analizzati, 159 erano a base di latte intero, 303 erano a base di latte magro, 61 erano di yogurt di cocco, 44 di mandorle, 30 di anacardi e 15 di avena. I ricercatori hanno utilizzato l'indice NRF per realizzare una classifica degli yogurt con alla vetta quelli considerati più nutrienti.
Questa la classifica degli yogurt dal più nutriente a quello meno nutriente secondo i ricercatori americani:
- Mandorle
- Avena
- Latte magro
- Latte intero
- Anacardi
- Cocco
I ricercatori hanno attribuito i punteggi più alti agli yogurt di mandorle e avena soprattutto per i loro bassi livelli di zuccheri totali, sodio e grassi saturi.
Uno yogurt “ibrido” per avere il meglio dei due mondi
Come gli altri yogurt vegetali tuttavia lo yogurt alle mandorle è carente in proteine, potassio e calcio rispetto agli yogurt a base di latte. Secondo i ricercatori americani la soluzione per ottenere il migliore dei due mondi potrebbe essere uno yogurt “ibrido” ovvero composto da elementi sia a base sia vegetale che a base lattiero-casearia.
Ciò permetterebbe di aggiungere quelle proteine, vitamina B12 e calcio che mancano nello yogurt di mandorle e, allo stesso tempo, ridurre al minimo gli zuccheri totali, il sodio e i grassi saturi che abbassano il punteggio degli yogurt a base di latte. La sfida, secondo i ricercatori, sarebbe nel riuscire a rendere questo yogurt “ibrido” appetitoso al palato.