inNaturale
Home
>
Food
>
Topinambur: proprietà e benefici

Topinambur: proprietà e benefici

Il topinambur è un tubero dalle molte proprietà e consumarlo significa portare benefici a cuore, fegato, intestino e linea.

Il topinambur è un tubero molto apprezzato a cui sono connessi proprietà e benefici di ogni genere. Il vegetale è ricco di sostanze nutritive, capaci di fare da toccasana per l'organismo, e risulta particolarmente versatile. Inserirlo nella propria dieta significa, allora, giovare a sistema cardiocircolatorio, apparato digerente e linea, ma non esagerare resta fondamentale.

Topinambur: proprietà e benefici
@envatoelements

Topinambur proprietà nutritive 

Il topinambur deve le sue molte proprietà ai nutrienti contiene. Esso è ricco in primis di minerali. Fra essi spicca il potassio, ma non mancano nemmeno fosforo, magnesio e ferro. Tra le vitamine ben rappresentate sono quelle del gruppo B e del gruppo E, oltre che la A e la H. Nel vegetale sono presenti anche importanti quantità di fibre e fra queste un ruolo di rilievo è svolto dall'inulina

100 g di prodotto, che equivalgono al peso medio della parte edibile del tubero, aggiungono, inoltre, alla dieta circa 70 kcal. Il vegetale risulta, dunque, perfetto per chi vuole mantenersi in forma. Il topinambur è, per altro, composto per l'85% da acqua e ciò non può che giovare alla linea. Tra i glucidi il più presente è il fruttosio e ciò rende l'alimento ben tollerato anche dai diabetici. Il tubero risulta, infine, privo di glutine.

Topinambur: benefici per la salute 

Le proprietà del topinambur lo trasformano in un alimento estremamente benefico per la salute. Esso si dimostra un grande alleato del cuore e del sistema circolatorio. A renderlo tale sono sia il potassio, sia l'inulina, che aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo e zuccheri nel sangue. Le fibre favoriscono anche la normale attività intestinale, mentre il ferro trasforma il topinambur in un toccasana per chi soffre di anemia

Vitamine e zuccheri lo rendono, invece, una buona scelta per sportivi, anziani e per coloro che combattono contro la stanchezza cronica. Il tubero, come fonte di folati, è indicato anche per le donne in gravidanza. Si rivela, inoltre, diuretico e fa da efficace detox naturale, mentre protegge il fegato è aiuta la digestione.

Topinambur: dalle proprietà alle controindicazioni 

Per quanto il topinambur sia ricco di proprietà è bene sottolineare che a esso possono essere associate anche alcune controindicazioni. Il tubero è, in realtà, il rizoma del Helianthus Tuberosus, pianta appartenente alla famiglia delle Asteracee. Chi è allergico a questi particolari vegetali dovrebbe, dunque, evitare di consumarlo. Cautela è consigliata anche a chi soffre di colon irritabile, che potrebbero andare incontro a gonfiore e meteorismo. 

Per abituare l'intestino all'inulina risulta preferibile, per chiunque, introdurre l'alimento nella propria dieta in modo graduale. Il consumo di topinambur dovrebbe, in ogni caso, rimanere oculato. Una porzione standard equivale a circa 200 g di prodotto per un adulto. La dose andrebbe ridotta a 100 g per anziani e bambini.

Sfruttare le proprietà del topinambur non si rivela complicato. Il tubero risulta, infatti, estremamente versatile. Esso può essere servito crudo, tagliato a fettine sottili, sotto forma di carpaccio da condire con olio e limone, o diventare protagonista di primi e secondi piatti. Se si desidera cuocerlo e servirlo in solitudine la cottura più adatta è quella al vapore, che permette di esaltarne il sapore, preservando le proprietà nutrizionali.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte