Le nostre nonne lo sapevano bene ed è arrivato il momento di recuperare alcune usanze, come quella di preparare il sapone con la cenere.
È semplice realizzare il sapone fatto in casa e le nostre nonne lo sapevano bene. Eppure in tempi recenti si è persa questa abitudine, preferendo prodotti industriali preconfezionati. Questi però spesso contengono derivati del petrolio e possono risultare troppo aggressivi sulla pelle. Perché quindi non tornare a produrre il sapone con la cenere?
Sapone con la cenere: cos'è
Il sapone realizzato con la cenere, o meglio con la lisciva di cenere, è un cosmetico naturale semplice da preparare a casa con pochissimi ingredienti di uso comune. La lisciva di cenere, ingrediente alla base di questo sapone, è un ottimo sostituto della soda caustica e spesso molte persone desistono dalla preparazione del sapone fatto in casa proprio per questo. Ecco quindi che il sapone con la cenere rappresenta un'ottima alternativa ed è arrivato il momento di sfruttarla!
Come fare il sapone con la cenere: la ricetta
Per realizzare il sapone con la cenere, la prima cosa da fare è procurarsi proprio la lisciva di cenere. Se avete un caminetto o una stufa a legna potete addiririttura realizzarla voi, in alternativa si trova in commercio già pronta. Serviranno poi dell'olio di oliva, dell'amido di riso e infine un olio essenziale per aromatizzare. L'aggiunta di miche coloranti naturali vi permetterà di ottenere dei saponi bellissimi e colorati. Ecco gli ingredienti per il sapone con la lisciva di cenere fatto in casa:
- 5 litri di acqua
- 1 kg di cenere
- 750 ml di olio d’oliva
- 50 g di amido di riso
- olio essenziale a piacere
Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della lisciva. Versate in una pentola capiente la cenere setacciata e l'acqua. Portate a bollore e lasciate cuocere per 2 ore, mescolando di tanto in tanto. Spegnete e lasciate raffreddare per 12 ore.
Con l'aiuto di un mestolo recuperate la parte liquida, ossia la lisciva di cenere vera e propria e trasferitela in un altro contenitore. Per sicurezza potete filtrarla ulteriormente con un canovaccio.
Mescolate 300 ml di lisciva con l'amido di riso fino a che non si sarà sciolto e scaldate l'olio fino a raggiungere i 30°C. Unite all'olio la lisciva rimasta (quella senza amido), mescolando bene. Ora unite la lisciva con l'amido e riportate il tutto a bollore cuocendo per qualche minuto fino a che non si sarà addensato.
In ultimo unite l'olio essenziale per profumare e trasferite negli stampi per sapone. Prima di essere utilizzato, il sapone con la lisciva di cenere deve stagionare per almeno 40 giorni.
Il sapone con la cenere è un ottimo cosmetico fatto in casa. Può essere utilizzato per le mani, per il corpo, ma anche per un bucato ecologico. Realizzarlo è davvero semplice e avrete così la garanzia di impiegare un prodotto senza derivati del petrolio.