Le zanzare portano malattie che vanno dalla malaria al virus della West Nile e capire quali sono le patologie pericolose è fondamentale.
Le zanzare, oltre a essere estremamente fastidiose, portano malattie e capire quali sono le patologie da cui guardarsi può rivelarsi utile. Le femmine di tali insetti, nutrendosi, possono venire in contatto con sangue infetto e fare successivamente da vettore. Attraverso le ghiandole salivari, possono, quindi trasmettere parassiti e patogeni. Specie diverse veicolano malattie diverse. L’elenco delle infezioni che i piccoli esseri ronzanti possono diffondere è, però, lungo.
1) Malaria
Quando si pensa a quali malattie portano le zanzare la malaria è la prima che salta alla mente. Questa infezione è causata dai parassiti plasmodi, veicolati dalle zanzare del genere Anopheles, prevalentemente presenti in Africa, Asia, America Centrale e Meridionale. Ogni anno nel mondo l’infezione colpisce 220 milioni di persone e 400.000 di esse muoiono. I sintomi, che si manifestano 10-15 giorni dopo la puntura, includono febbre, mal di testa, dolori generalizzati, nausea e vomito. Si può arrivare al coinvolgimento di vari organi e del sistema nervoso centrale.
2) Febbre Gialla
La Febbre Gialla può essere trasmessa dalle punture di zanzare delle specie Aedes e Haemogogus. La malattia è endemica, ovvero costantemente presente, nelle regioni tropicali di Africa e Sud America. La patologia è spesso asintomatica o paucisintomatica. Nella forma severa, molto pericolosa, compaiono, però, febbre alta, mal di testa, dolori, sanguinamenti anomali e ittero.
3) Dengue
Sapere quali malattie portano le zanzare significa includere nell’elenco la Dengue. Il virus è trasmesso dalle zanzare tigre, del genere Aedes. Nella stagione delle piogge la patologia è presente in Africa, Sud-Est Asiatico, Cina, Medioriente, Sud America e Australia. Anche nota come febbre spacca-ossa, i sintomi includono innalzamento della temperatura corporea, forti dolori, mal di testa e raramente emorragie. Nel mondo i casi registrati sono 96 milioni all’anno, con circa 40.000 decessi.
4) Zika
Tra le malattie che le zanzare portano negli ultimi tempi si è particolarmente discusso su Zika e su quali siano le complicazioni legate al virus. Questo, trasmesso ancora dalle zanzare Aedes, decorre in genere in maniera del tutto asintomatica o con un quadro simil-influenzale. Contratta in gravidanza l’infezione può, però, causare malformazioni nel feto. I casi di microcefalia legati al virus documentati sono stati diversi. Focolai della patologia sono scoppiati in Sud-America, Sud-Est Asiatico e Africa.
5) Chikungunya
La Chikungunya è una malattia endemica in molti Paesi della fascia tropicale di Asia e Africa. Il nome deriva dalla parola in lingua Makonde, che significa arcuato e fa riferimento alla posa ad artiglio che le articolazioni dei malati assumono. L’infezione si manifesta con dolori acuti, febbre, cefalea e vomito. Il quadro si risolve in genere spontaneamente in pochi giorni, anche se i dolori possono persistere più lievi per settimane.
6) West Nile
Il virus della West Nile è trasmesso dalle zanzare del tipo Culex. La patologia è stata segnalata come presente in diverse regioni italiane. Nella maggior parte dei casi essa risulta del tutto asintomatica, ma nel 20% degli infetti può manifestarsi con cefalea, febbriciattola, nausea e disturbi simili. Nel meno dell’1% dei casi subentrano complicazioni cerebrali significative.
Informarsi su quali malattie portano le zanzare è vitale soprattutto quando ci si deve recare all’estero. Risulta, infatti, necessario, in caso di viaggi in zone a rischio, programmare le appropriate profilassi. Il riscaldamento globale sta, comunque, alterando gli equilibri e i rischi di contrarre malattie tropicali anche in territorio europeo sono ormai tutt’altro che nulli.
Fonti: World Health Organization
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.