Simili, quanto meno nell'aspetto, in realtà le differenze tra salsa di soia e tamari sono più di una e interessano sapore e proprietà.
La salsa di soia e il tamari sono due condimenti popolari nella cucina asiatica, entrambi derivati dalla fermentazione della soia. Tuttavia, presentano diverse differenze in termini di ingredienti, sapore, usi e benefici nutrizionali. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla differenza tra salsa di soia e tamari.
Differenza tra salsa di soia e tamari: gli ingredienti
La salsa di soia è prodotta tramite fermentazione di soia, grano, acqua e sale. Alcune varietà includono anche altri ingredienti come riso, orzo o zucchero. Il tamari invece si ottiene dalla fermentazione di sola soia e acqua. Ecco spiegato perché nella maggior parte dei casi la salsa tamari può essere consumata anche da coloro che soffrono di intolleranza al glutine. In tutti i casi si consiglia sempre di fare affidamento alle indicazioni sull'etichetta.
Sapore
Il gusto della salsa di soia è più leggero rispetto a quello della salsa tamari, complice l'utilizzo di altri ingredienti in aggiunta alla soia. Di contro però la tamari ha un sapore e una consistenza più corposi, spiccatamente umami.
Utilizzi
Parliamo in entrmbi i casi di salse molto utilizzate nella cucina asiatica, in particolare in quella giapponese. Per quanto riguarda l'utilizzo non si riscontrano differenze così marcate tra salsa di soia e tamari: sono ottime con sushi e sashimi, per insaporire le verdure, arricchire i brodi o creare deliziose marinate. Possiamo quindi dire che le due sono intercambiabili.
Benefici
In entrambi i casi siamo di fronte a due salse ricche di sodio tuttavia la tamari ne apporta di meno rivelandosi maggiormente indicata per coloro che soffrono di ipertensione. Inoltre, la tamari come detto è priva di glutine quindi adatta ai soggetti sensibili o intolleranti.
Inoltre, la salsa di soia è generalmente più economica del tamari ed è anche più diffusa e semplice da reperire. La scelta tra salsa di soia e tamari dipende dalle proprie esigenze. Se si desidera un sapore più leggero e versatile, la salsa di soia è un'ottima scelta. Se invece si cerca un sapore più intenso e un'alternativa senza glutine, il tamari è l'opzione migliore. Sia la salsa di soia che il tamari sono condimenti deliziosi e nutrienti che possono arricchire le ricette di qualsiasi cucina.