inNaturale
Home
>
Food
>
Cos'è la salsa tamari?

Cos'è la salsa tamari?

La salsa tamari è una tipologia di salsa di soia più aromatica e nutriente oltre che naturalmente senza glutine.

La salsa tamari è ben più di una semplice salsa di soia: rappresenta un vero e proprio scrigno di sapori e proprietà benefiche, capace di arricchire la nostra cucina con un tocco di Oriente. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi in Giappone, dove la sua produzione divenne un'arte raffinata tramandata di generazione in generazione. La sua anima affonda nella tradizione buddista, che ne decretò il successo come alternativa alle salse di carne e pesce, offrendo un gusto deciso e inconfondibile. 

Cos'è la salsa tamari?
@envatoelements

Cos'è la salsa tamari

La salsa tamari è una salsa di soia senza glutine e senza frumento pertanto adatta anche a coloro che soffrono di celiachia. Si produce facendo fermentare i fagioli di soia gialla in seguito alla cottura a vapore. La sua preparazione prevede pochissimi ingredienti tra cui il sale che comunque è presente in quantità decisamente inferiore rispetto alla salsa di soia tradizionale. 

Il colore ambrato, quasi caramellato, del tamari prelude ad un'esplosione di gusto: un sapore forte e complesso, con note di umami che avvolgono il palato, in un perfetto equilibrio tra sapidità e un leggero sentore di dolcezza. La sua consistenza densa e vellutata la rende un condimento perfetto per esaltare le pietanze più disparate. 

Proprietà e benefici

Oltre al gusto sopraffino, il tamari vanta un profilo nutrizionale di tutto rispetto. Ricco di proteine, vitamine del gruppo B, sali minerali e antiossidanti, rappresenta un vero e proprio concentrato di benessere. Il suo contenuto di sodio lo rende un valido sostituto del sale. Inoltre, la fermentazione a cui viene sottoposto lo rende un alimento ricco di probiotici benefici per la salute dell'intestino. 

Come utilizzare la salsa tamari

La versatilità del tamari in cucina è davvero sorprendente. Dalle pietanze orientali a quelle occidentali, si presta ad un'infinità di usi, donando un tocco di originalità ad ogni piatto. Inoltre, è particolarmente apprezzata nella cucina macrobiotica

È ottima per insaporire gli spaghetti di riso e verdure saltati in padella, arricchire e salare zuppe e brodi ma anche nella marinatura del pesce. Si accompagna benissimo a piatti giapponesi come sushi e sashimi ma anche con verdure grigliate o crude. 

Il tamari è facilmente reperibile nei negozi alimentari etnici, nei supermercati bio e online. Trattandosi di un alimento più pregiato rispetto alla salsa di soia, anche il costo risulta essere maggiore. Per preservare intatte le sue qualità organolettiche, è consigliabile conservare il tamari in frigorifero all'interno di un contenitore ermetico. In questo modo si manterrà inalterato per diversi mesi. 


Beatrice Piselli
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte