inNaturale
Home
>
Food
>
Proprietà e benefici dello zenzero

Proprietà e benefici dello zenzero

Sempre più diffuso e apprezzato lo zenzero è ricco di interessanti proprietà che lo rendono una scelta apprezzata in cucina.

Originario dell’Sud Est Asiatico, lo zenzero è utilizzato da millenni in cucina, e non solo, per via delle sue eccezionali proprietà. La parte che viene consumata è il rizoma, ovvero la parte della pianta che si trova sottosuolo. Dal sapore forte e deciso è spesso utilizzato come spezia per insaporire piatti e preparati. Può essere consumato direttamente oppure, più spesso, è facile trovarlo in polvere o in forma di olio o succo. Spesso viene indicato come supplemento alimentare o aggiunto a prodotti cosmetici e per la casa. Ma cosa rende lo zenzero così eccezionale?

zenzero

Proprietà nutrizionali dello zenzero

A rendere eccezionale lo zenzero non è tanto il suo contenuto di minerali o vitamine. Il rizoma di questa pianta contiene infatti poche quantità di entrambe. Ciò che lo rende speciale è il suo principale principio attivo, il gingerolo. Proprio il gingerolo è responsabile di molte delle proprietà benefiche e terapeutiche della pianta. In particolare si tratta di un composto dalle eccezionali proprietà antiossidanti e antinfiammatorie in grado di ridurre lo stress ossidativo. Lo zenzero inoltre è particolarmente apprezzato anche nelle diete povere di calorie, 100g di rizoma ne contengono infatti solo 80!

Perché lo zenzero fa bene?

Lo zenzero è considerato un rimedio naturale per chi ha difficoltà di digestione. Ricerche hanno mostrato come gli enzimi presenti nella pianta possono aiutare il corpo a ridurre la quantità di gas presenti. Lo zenzero ha inoltre anche buone proprietà lassative. Inoltre è particolarmente efficace contro i sintomi della nausea, sia quella di natura clinica, sia quella indotta da chi soffre di mal d’auto o mal di mare.

Tra le altre proprietà, studi hanno evidenziato come possa essere un utile aiuto per la prevenzione di malattie cardiache e ridurre il rischio di cancro proprio grazie alle sue proprietà antiossidanti. Nei suoi usi tradizionali è anche utilizzato per ridurre i dolori, in particolare dolori mestruali, dolori muscolari, artrite o dolori collegati a raffreddore e influenza. Il gingerolo, inoltre, ha dimostrato proprietà antibatteriche e può contribuire quindi a combattere le infezioni. In alcune culture, lo zenzero è considerato un potente afrodisiaco.

È sicuro da mangiare?

Lo zenzero è considerato un alimento sicuro al consumo umano. Come ogni alimento tuttavia può avere controindicazioni. In particolare può causare acidità di stomaco, blocchi intestinali o provocare reazioni allergiche. Può inoltre interferire con l’azione di alcuni farmaci, in particolare antidiabetici o anticoagulanti. Non sono inoltre chiari i suoi effetti sulle donne in gravidanza o allattamento. In caso di dubbio quindi, prima di aggiungerlo alla propria dieta, è sempre consigliato il parere di un medico specialista.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte