inNaturale
Home
>
Prevenire le punture di insetti: alcuni consigli pratici

Prevenire le punture di insetti: alcuni consigli pratici

Prevenire le punture degli insetti significa adottare utili accorgimenti, che vanno dal vestiario all’esercizio di un certo autocontrollo

Con l’arrivo del caldo gli insetti riprendono le loro attività e, per noi esseri umani prevenire le loro punture diventa una priorità. Gli accorgimenti su cui fare affidamento sono diversi e variano in realtà a seconda degli animali da cui cerchiamo di difenderci. Fare attenzione a vestiario, comportamento all’aperto e autocontrollo in caso di incontri ravvicinati appaiono, comunque, sempre ottime idee.

prevenire punture insetti
@envatoelements

Come prevenire le punture degli insetti

Esistono alcune indicazioni che possono essere definite generali perché utili per prevenire le punture di quasi tuti i tipi di insetti.

  • Coprirsi in modo adeguato: Quando usciamo durante le stagioni calde la tentazione è quella di scoprirci il più possibile. Se prevediamo di dirigerci verso un luogo in cui gli insetti abbondano, però, optare per abiti leggeri, ma coprenti e non troppo larghi può rivelarsi salvifico. Lo stesso vale per chi si cimenta nel giardinaggio.
  • Scegliere colori neutri: i colori sgargianti attraggono gli insetti e finiscono per moltiplicare le situazioni di pericolo.
  • Attenzione ai luoghi: gli insetti amano le zone calde e umide. La presenza di acqua stagnante li attira in modo particolare.
  • Evitare le ore di massima attività: il tramonto è considerato particolarmente a rischio.

Il nostro comportamento deve essere adeguato anche durante i viaggi. In auto è consigliabile non tenere i finestrini abbassati. Se ci si muove in moto, invece, è opportuno munirsi di casco integrale e, preferibilmente, di guanti.

Cosa fare per non farsi pungere da api e vespe

Quando ci chiediamo come prevenire le punture di insetti il nostro pensiero corre spesso ad api e vespe. Per evitare incontri sgradevoli, a volte, è sufficiente un po’ di cautela. Quando ci muoviamo in un prato, allora, rimanere a piedi coperti resta un must. Api e vespe possono muoversi vicino al terreno e, se calpestate, reagiscono pungendo. Durante i picnic non dovremmo, poi, mai lasciare cibo e bevande dolci scoperti. Questi attirano gli insetti.

Lavarsi bene le mani dopo aver mangiato completa l’opera. Non è consigliabile, per altro, nemmeno optare per profumi troppo intensi. Tali fragranze fanno da calamite per i piccoli volatili. In caso di incontro ravvicinato mantenere la calma è l’unico requisito richiesto. Vietato, quindi, agitare le braccia o cercare di colpire. Meno facciamo sentire gli insetti minacciati, più le probabilità che questi ci ignorino crescono.

Come evitare le punture di zanzare

Prevenire le punture di insetti significa, spesso, difendersi in anticipo dalle onnipresenti zanzare. Contro questi fastidiosissimi animali esistono fortunatamente diversi repellenti molto efficaci, che, però, non funzionano contro animali diversi. Nei luoghi chiusi è poi, opportuno tenere chiuse le finestre nelle sere particolarmente calde e umide.

Sarebbe, poi, consigliabile munirsi di zanzariere o ricorrere all’utilizzo di appositi fornelletti da muro che tengono lontani tali insetti. Eliminare da terrazze e giardini eventuali recipienti contenti acqua può rivelarsi utile. In caso di passeggiate all’aperto è meglio stare lontani da stagni, fiumi e laghi o, comunque, si sconsiglia di sostare a lungo nelle vicinanze di questi. È, infine, ancora una volta, utile rinunciare a profumi e saponi dagli aromi troppo intensi.

In Italia ogni anno sono almeno 5 milioni le persone che devono fare i conti con punture di insetti e prevenire appare una buona idea. Esistono, infatti, casi, per fortuna molto rari, in cui gli incontri ravvicinati possono causare problemi seri. Massima cautela è raccomandata a chi soffre di allergie, dato che il rischio shock anafilattico, soprattutto in caso di punture di api, vespe e calabroni, esiste.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte