Perchè le zanzare pungono solo me?
La zanzara è un insetto pericoloso e buona cosa è sapere come si comporta e perché pungono soltanto alcune persone. Alcuni individui, infatti, attraggono naturalmente le zanzare più di altre ed una delle spiegazioni potrebbe essere correlata all’espirazione.
Il punto di partenza è che le zanzare individuano le persone mediante l'odore del corpo e basandosi su ogni tipo di informazione sensoriale per decidere quali pungere.
Parte di queste informazioni le zanzare le captano dal respiro esalato e quindi dall’anidride carbonica espulsa e parte dalle sostanze chimiche rilasciate tramite la pelle.
Ogni persona emette più di 300 sostanze chimiche dalla pelle e più di 100 nel respiro esalato e dalle ricerche condotte sembra che le zanzare possano captare queste informazioni e differenze sino a trenta metri di distanza.
Perchè le zanzare pungono caviglie e piedi più frequentemente?
Sembra che le zanzare, pur attratte dal respiro e dall’anidride carbonica (C02) emessa appunto respirando, nell’avvicinarsi si allontanino da tale fonte di attrazione e si dirigano verso le aree di pelle esposte. Tra queste sicuramente le parti estreme del corpo mani, piedi, caviglie e braccia. Queste parti solitamente hanno il vantaggio (per le zanzare) di essere, generalmente, meno pelose e quindi più accessibili.
Cosa attira le zanzare?
I ricercatori hanno scoperto che le zanzare utilizzano i medesimi recettori sia per captare i diversi respiri esalati sia gli odori della pelle.
Questo spiegherebbe perché le zanzare sono attratte da oggetti con odori acri come calze, vestiti indossati e letti, anche quando non c'è anidride carbonica nell’aria.
Quanto all’odore della pelle, esso è per ognuno diverso e dipende dalle sostanze chimiche rilasciate che sono influenzate dalla genetica, dallo stato di salute, dalla dieta, dal pH della pelle e dai microrganismi che vivono sulla pelle.
Inoltre, le varie specie di zanzare rispondono in modo differente alle sostanze rilasciate dalla pelle di ognuno:
- la zanzara della febbre gialla: è attratta maggiormente dall'acido lattico della pelle,
- la zanzara tigre asiatica: è attratta maggiormente dall'acido lattico della pelle,
- la zanzara della malaria africana: è attratta maggiormente da una miscela di acidi grassi.
Il mix individuale di composti e di odori, quindi, attrae in misura maggiore o minore anche in base alla specie di zanzara.