“Storia della pasta in dieci piatti. Dai tortellini alla carbonara” di Luca Cesari
Se siete alla ricerca di un vero e proprio viaggio nella storia gastronomica d’Italia allora questo libro è perfetto per voi. Dalla pasta al pesto ai «maccaroni alla napoletana» Luca Cesari vi guiderà alla riscoperta dei dieci piatti più iconici e amati dagli italiani. Tra ricettari d’altri tempi e pellicole cinematografi vi sembrerà quasi di non aver mai conosciuto davvero il favoloso mondo della pasta. Un racconto divertente, curioso e pieno di aneddoti tutti da scoprire e da amare; un senso di collettività che vi lascerà senza fiato riempiendovi occhi, cuore…e pancia!
"La pasta. Storia e cultura di un cibo universale" di Silvano Serventi e Françoise Sabban
“L’Italia medievale, estesa alle isole comprese nel suo territorio tradizionale, è la sola regione del mondo mediterraneo che abbia conosciuto lo sviluppo concomitante dei due tipi di pasta, secca e fresca. È, questa, una singolarità che verrà coltivata e sviluppata fino al giorno d’oggi, facendo della penisola una leader in questo campo e dandole quella supremazia che tuttora conserva.”
Se volete sapere proprio tutto sulla pasta, dall’Estremo Oriente all’Occidente, questo libro è perfetto per voi. Un racconto vivace e ricco vi farà ripercorrere tutti i tempi e i modi di fare la pasta, mostrandovi un itinerario culturale e gastronomico sorprendentemente complesso quanto affascinante. Storia dell’alimentazione, botanica, letteratura, genetica e agricoltura si intrecciano e prendono vita nei trattati e nei diari di geografi e viaggiatori…per un viaggio unico oltre i confini del gusto!
“Il paese dei maccheroni. Storia sociale della pasta” di Alberto De Bernardi
Quali sono i magici incastri del destino che hanno portato la pasta ad essere così celebre in tutto il mondo? Com’è possibile che un piatto così semplice come i maccheroni al ragù abbia avuto così successo? Dalla semplicità e povertà, a fama e gloria. Questo volume, arricchito da immagini d’epoca, cercherà di rispondere a questi e a molti altri quesiti su come un cibo allora poco valorizzato, sia riuscito ad emergere in tutte le sue squisite e grandi potenzialità.
Chi se lo sarebbe mai immaginato che un po’ di acqua e farina avrebbe conquistato così tanto il cuore degli antichi mastri pastai di Genova e Napoli. Alberto De Bernardi ripercorre proprio la fantastica avventura della pasta non senza curiosità e aneddoti, ma soprattutto con un’attenta e profonda analisi delle vicende storiche, economiche e culturali. Insomma, la storia della pasta è una storia che ci riguarda un po’ tutti ed è ancora tutta da svelare. Un cibo identitario che si apre al mondo e sembra dire a gran voce: «allora, vuoi assaggiarmi?».
“Il mito delle origini. Breve storia degli spaghetti al pomodoro” di Massimo Montanari
Chi non ha mai mangiato un buon piatto di spaghetti al pomodoro? Dal nostro piatto identitario per eccellenza, Massimo Montanari percorre insolite strade per approdare a tempi e luoghi distanti, quando comparvero le prime civiltà agricole: dall’Asia all’America, dall’Africa all’Europa, dalle innovazioni medievali a non molto tempo fa. Questa lettura è per chi vede in un semplice piatto di pasta qualcosa di più: la ricerca della nostra identità. Ciò che scoprirete è qualcosa di speciale ed unico, che vi condurrà ad altre culture, altre tradizioni, altri popoli che mescolati insieme hanno portato a ciò che siamo oggi. Può un piatto di spaghetti diventare il punto magico dove tutto inizia e tutto si spiega? Perché no, leggere per credere!