Da Stephen King a Gabriele D’Annunzio, andiamo a scoprire insieme alcune delle frasi più belle mai scritte sulle stelle cadenti.
Da sempre l’uomo ha riservato al cielo sguardi di meraviglia e di indagine. Alle stelle si sono, allora, ritrovati a pensare filosofi, scrittori, poeti e artisti di ogni genere. Particolare interesse hanno suscitato le meteore, con la tradizione a loro associata di esprimere un desiderio alla vista della scia. Andiamo, allora, a scoprire insieme, le più belle frasi dedicate nel tempo alle stelle cadenti.
Le frasi più belle sulle stelle cadenti
“Meteore lucide rigavano l’aria immobile, con la discesa lievissima e tacita d’una goccia d’acqua su una lastra di diamante.”
Gabriele D’Annunzio
“A volte, di notte, dormivo con gli occhi aperti sotto un cielo gocciolante di stelle. Vivevo, allora.”
Albert Camus
“All'improvviso alcune stelle cadenti scivolarono sul cielo, disegnando come la parabola di un razzo smisurato. «To'!», disse Bouvard, «ecco dei mondi che scompaiono». Continuò Pécuchet: «Se anche il nostro facesse un capitombolo, gli abitanti delle stelle non sarebbero più commossi di quanto lo siamo noi ora! Simili idee rintuzzano l'orgoglio».”
Gustave Flaubert
“Guardavamo anche le stelle cadenti, per vedere dove finivano. Per Jim erano stelle venute male che venivano buttate via dal nido.”
Mark Twain
“Susan alzò lo sguardo e vide sfrecciare una meteora, una striscia brillante e breve nella volta celeste. Pensò di esprimere un desiderio, poi, con un moto interiore che era quasi panico, si accorse di non sapere che cosa desiderare.”
Stephen King
“Strana cosa il silenzio. La mente diventa come una notte senza stelle; ed ecco una meteora, splendida, taglia l’oscurità e subito è estinta. Non ringraziamo mai abbastanza per questo spettacolo…”
Virginia Woolf
“Le prime stelle tremano come se scintillassero nell'acqua verde. Devono passare ore prima che il loro bagliore si indurisca nello scintillio congelato dei diamanti. Dovrò aspettare a lungo prima di assistere allo scherzo silenzioso delle stelle cadenti. Nella profonda oscurità di certe notti ho visto il cielo striato di così tante scintille che mi sembrava che una grande burrasca stesse soffiando attraverso i cieli esterni.”
Antoine de Saint Exupéry
“Tutta la materia di cui siamo fatti noi l’hanno costruita le stelle, tutti gli elementi dall’idrogeno all’uranio sono stati fatti nelle reazioni nucleari che avvengono nelle supernove, cioè queste stelle molto più grosse del Sole che alla fine della loro vita esplodono e sparpagliano nello spazio il risultano di tutte le reazioni nucleari avvenute al loro interno. Per cui noi siamo veramente figli delle stelle.”
Margherita Hack