Charles Dickens, le frasi più celebri sulla natura

Charles Dickens è, senza dubbio, uno dei più importanti romanzieri di tutti i tempi. Scrittore, giornalista, reporter: Dickens è considerato uno dei pionieri della storia della letteratura e ancora oggi conquista lettori da tutto il mondo. Il sagace umorismo, la lucida e attenta analisi sul mondo, la scrittura comprensibile a tutti e la capacità di creare storie immortali sono solo alcune delle caratteristiche che rendono così grandi le sue opere. Non tutti sanno, però, che Dickens era un grande amante della natura: ecco alcune delle sue più celebri frasi per non dimenticare di contemplare la bellezza che ci circonda.

Le frasi più celebri di Charles Dickens sulla natura
“Gli uomini che tengono in considerazione la natura e i loro simili e piangono perché tutto è scuro e cupo sono nel giusto; ma i colori foschi sono i riflessi dei loro occhi invidiosi e dei loro cuori. I veri colori sono delicati e hanno bisogno di una visione più pulita.”
“Lega un albero di fico nel modo in cui dovrebbe crescere, e quando sarai vecchio potrai sederti alla sua ombra.”
“Tutto procede come al solito. Le onde sono roche a forza di ripetere il loro mistero; la sabbia si ammucchia sulla riva; gli uccelli marini si librano nell'aria e volteggiano; venti e nuvole continuano il loro volo che non lascia tracce; nel chiarore lunare i bracci bianchi rivolgono un cenno al paese invisibile e lontano.”
“Quando bisogna fare un tuffo nell’acqua, è inutile rimanere a contemplarla dalla sponda.”
“A un certo punto della sera e del mattino l’azzurro del Mediterraneo supera ogni immaginazione o descrizione. È il colore più intenso e meraviglioso, credo, di tutta la natura.”
“Io non feci che assistere la natura, come disse il dottore alla mamma del bambino, dopo averlo mandato all'altro mondo con un salasso.”
“Non c'è un mese in tutto l'anno in cui la natura si adorni di più bella veste come nel mese di agosto.”
“Le mucche sono la mia passione, il mio sogno è di andare in pensione in Svizzera, circondato da loro.”
“La natura dà ad ogni tempo e stagione alcune bellezze a sé stanti; e dalla mattina alla sera, come dalla culla alla tomba, è solo una successione di cambiamenti così delicati e facili che possiamo appena notarne il loro progresso.”
