inNaturale
Home
>
La casetta per le api solitarie, un bel regalo per gli insetti e per l’ambiente

La casetta per le api solitarie, un bel regalo per gli insetti e per l’ambiente

Una casetta di legno sul balcone di casa o nel giardino per le api solitarie, da loro dipende praticamente la vita sul nostro pianeta

Installare una casetta per le api solitarie sul balcone di casa: sembrerebbe un’assurdità e anche pericoloso, invece avere una casetta delle api sul balcone potrebbe letteralmente rivelarsi una manna dal cielo. Perché dall’impollinazione delle api osmie (api selvatiche dette anche solitarie) dipende circa l’80% del nostro cibo.

casetta api solitarie
Foto: heisabe @Pixabay

Le api sono sotto attacco

Sempre più negli ultimi anni le api ricevono minacce da più parti. A metterle in pericolo sono diversi fattori: in primis lo smisurato impiego di pesticidi che le avvelenano, la perdita dei loro habitat naturali dovuta all’industrializzazione delle pratiche agricole e alla sempre più dilagante cementificazione. Come se non bastasse, tutto ciò le indebolisce e le rende più vulnerabili anche alle malattie, che si diffondono più velocemente.

La casetta per le api solitarie, una protezione per loro e per noi

In inglese la chiamano bugs hotel o bee house: altro non è che un alveare, o meglio una casetta in legno sviluppata per tenere al sicuro le api solitarie. Le api sono indispensabili per la vita sul nostro pianeta e rappresentano praticamente l’anello alla base della catena alimentare. Le api osmie, infatti, sono in grado di impollinare 106 tipi di piante da frutto e di verdure.

Fondamentali anche per la biodiversità

Dalle api non dipendiamo solo noi, ma anche gli animali. Infatti senza api i prati non fiorirebbero e quindi, verrebbe a mancare il foraggio per gli animali da pascolo. È facile, quindi, intuire, quali sarebbero gli effetti per la biodiversità e, di conseguenza, le ripercussioni sulla catena alimentare se si estinguessero le api. In Brasile il raccolto del caffè è aumentato del 15% dopo aver introdotto questi insetti nell’area di produzione. Il caffè, inoltre, acquista un sapore migliore. Questo ci fa capire in quanti modi questi piccoli animaletti siano utili.

Una casetta per le api solitarie sul balcone di casa

A questo punto vi starete domandando cosa può fare una casetta per le api solitarie installata sul balcone di casa o nel giardino condominiale. Come risposta basti sapere che una sola ape osmia può impollinare fino a 40 mila fiori! Vi immaginate l’esplosione di colori che questo significa? Chi è allergico alla puntura di questi insetti e anche chi teme semplicemente il dolore di un’eventuale puntura può stare tranquillo. Le api solitarie, infatti non sono aggressive né con le persone né con gli animali domestici. Le api femmine sono le uniche ad essere dotate di un pungiglione, ma questo è molto piccolo e soprattutto morbido, tanto che raramente riesce a bucare la pelle.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte