inNaturale
Home
>
Food
>
I benefici delle alghe commestibili: perché fanno bene

I benefici delle alghe commestibili: perché fanno bene

Le alghe sono una risorsa alimentare preziosa, oltre che sostenibile, per la salute umana: proprietà e benefici delle alghe commestibili.

Le alghe sono organismi viventi tra i più antichi sul nostro Pianeta. Da secoli queste fanno parte della dieta stabile di molte comunità, specie in Asia, e a poco a poco stanno conquistando un posto di rilievo anche sulle nostre tavole. Grazie alle spiccate proprietà e ai benefici delle alghe per l’organismo umano, infatti, questi vegetali del mare sono indicati ormai globalmente come risorsa alimentare preziosa, soprattutto a fronte del loro basso impatto ambientale.

A fronte della grande resa produttiva, cioè, le alghe non hanno bisogno di suolo agricolo per la coltivazione e non prevedono l’utilizzo di concimi e prodotti chimici per lo sviluppo.

alghe benefici
FOTO: Horizon content @Pexels

Quali sono le alghe commestibili

In natura si conoscono circa 20.000 specie diverse di alghe. Più o meno la metà sono edibili, svariate centinaia sono quelle commercializzate nelle varie parti del mondo. Queste generalmente vengono classificate in base al colore e alle profondità in cui crescono (crescendo a profondità diverse cambiano la concentrazione di clorofilla e betacarotene, quindi il pigmento).

Ne conosciamo tre grandi gruppi: le alghe verdi o azzurre, che crescono meno in profondità, le alghe brune che crescono a media profondità e infine le alghe rosse che si trovano invece a profondità maggiori.

Possono essere microscopiche, giganti o di dimensioni medie e il loro sapore, sempre delicato e dalla spiccata connotazione marina, varia in base alle tipologie. Nonostante ciò, dal punto di vista nutrizionale molte alghe hanno proprietà e caratteristiche comuni.

Proprietà e benefici delle alghe

Le alghe sono un alimento nutrizionalmente ricco e sono molte le buone ragioni per incorporarle nella dieta. Nel mercato italiano ed europeo trovarne di fresche è quasi impossibile, mentre sono più facilmente reperibili quelle essiccate, comunque assolutamente naturali.

Ne esistono molte varietà, lo abbiamo detto, ma dal punto di vista nutrizionale le proprietà e i benefici delle alghe sono spesso comuni alle diverse specie.

A cosa fanno bene

Innanzitutto, le alghe crescono in acqua di mare, cioè salata, e per sopravvivere devono concentrare al loro interno molti Sali minerali e altre sostanze (soprattutto iodio, selenio, ma anche sodio, rame, ferro, potassio e calcio) che per noi si traducono in un ricco profilo nutrizionale.

Sono un concentrato di vitamine soprattutto le K, la provitamina A, e alcune del gruppo B. Contengono anche una buona dose di B12, anche se in quantità molto variabili, adatta soprattutto per coloro che seguono una dieta vegana stretta.

Quando essiccate, inoltre, sono anche una fonte proteica vegetale di valore. Il 20-50% in peso sono proteine e anche di buon profilo amminoacidico. Tutto questo associato al bassissimo apporto lipidico e zuccherino e quindi bassissimo apporto calorico. Caratteristica tipica delle alghe, poi, è il contenuto di diverse sostanze gelatinose che, nutrizionalmente, sono per noi un’importantissima fonte di fibra solubile.


Elza Coculo
Elza Coculo
Scopri di più
Giornalista pubblicista, in continua formazione per attitudine, mi piace scrivere di tematiche ambientali, sostenibilità e innovazione. Attenta al presente, curiosa per il futuro, sono un’ottimista, convinta che l’unica cosa che ci renda migliori sia la volontà di migliorarsi.
Scopri di più
Giornalista pubblicista, in continua formazione per attitudine, mi piace scrivere di tematiche ambientali, sostenibilità e innovazione. Attenta al presente, curiosa per il futuro, sono un’ottimista, convinta che l’unica cosa che ci renda migliori sia la volontà di migliorarsi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte