Mettere il ketchup sulla pasta per Heinz è una buona idea, ora arriva un prodotto dedicato ma disponibile solo per un mese.
Dalle nostre parti gli arditi che osano mettere il ketchup sulla pasta lo fanno in segreto consapevoli del rischio di perdere la cittadinanza. Si scherza, ovviamente, ma solo in parte. Fuori dall’Italia dove certi comportamenti non sono visti poi così di cattivo occhio, c’è chi è pronto a difendere a spada tratta l’idea del ketchup come sugo ideale per spaghetti e maccheroni. Almeno il 24% dei consumatori britannici, secondo un sondaggio commissionato da Heinz. Una cifra sufficiente a spingere il gigante delle salse a testare il lancio di un nuovo ketchup pensato appositamente per sposarsi con la pasta.
Ketchup sulla pasta sì o no?
La notizia del nuovo ketchup per la pasta ha suscitato non pochi capogiri da questa parte delle Alpi e anche per quel 59% di consumatori britannici che in un sondaggio su 2000 persone, considerava il ketchup sulla pasta assolutamente inaccettabile. Non è dato sapere quanti di questi fossero emigranti italiani. Per i giovani dai 18 ai 34 anni del Regno Unito invece, ketchup e pasta sono un binomio privo di obiezioni. L’8% addirittura lo fa regolarmente e l’11% confessa di farlo almeno di tanto in tanto. Come dicevano i latini: de gustibus.
Il nuovo ketchup per pasta di Heinz in edizione limitata
Inseguendo quella piccola, si spera, parte di consumatori particolarmente attiva nel condividere pasta e ketchup sui social, Heinz ha lanciato una nuova formula di ketchup pensato apposta per la pasta. Non un ketchup dalla formula tradizionale insomma, anche Heinz forse si è resa conto che sarebbe stato osare troppo. Solo il 10% della nuova salsa infatti è composta da ketchup, il restante invece comprende passata di pomodoro (da pomodori italiani, se non altro) e altri ingredienti come aceto, olio d’oliva e aromi per rendere l'insieme quantomeno un minimo appetibile.
“Sappiamo che gli inglesi spesso mostrano sui social il loro amore apparentemente controverso sull’uso del ketchup sulla pasta e sappiamo che potrà far star male qualche italiano, ma giusto o sbagliato che sia noi di Heinz pensiamo che il ketchup vada bene ovunque!”, si legge sul comunicato ufficiale di lancio del nuovo prodotto. Su una cosa non si discute, qualche italiano sicuramente si è incupito.
Ketchup per pasta in edizione limitata
La speciale formula non sarà, almeno per il momento, una aggiunta definitiva alla linea di salse di Heinz. Il ketchup per pasta sarà infatti disponibile solo in edizione limitata a partire dal 4 ottobre presso i supermercati Tesco nel Regno Unito oppure sugli store online di Heinz a un prezzo di circa 2,50 sterline a confezione.
Una trovata pubblicitaria? Se l’obiettivo è far discutere, sicuramente di successo. Non è la prima volta d’altronde che Heinz strizza l’occhio ai social media con formulazioni particolari e controverse per le sue salse, a inizio 2023 fece discutere anche il sugo per la pasta alla vodka ideato dopo un trend particolarmente virale su TikTok.