inNaturale
Home
>
Luna dei Fiori: il plenilunio di Maggio

Luna dei Fiori: il plenilunio di Maggio

La luna piena di Maggio è detta Luna dei Fiori, perché si chiama così e quando è possibile osservarla in cielo.

La luna piena di Maggio è anche nota come Luna dei Fiori. Si tratta di un evento particolare: non solo è l'ultima luna piena di Primavera, ma avviene anche in una mensilità caratterizzata da ben cinque fasi lunari. Il mese di Maggio con le sue stelle luminose e gli sciami meteorici offre più di un motivo per tenerci con il naso all'insù. La luna piena di Maggio quest’anno si verificherà il 23 maggio 2024 alle 15.53 ora italiana (13.53 GTM). Ora scopriamo perché si chiama Luna dei Fiori. 

Luna dei Fiori: il plenilunio di Maggio
@envatoelements

Luna dei Fiori: perchè si chiama così

La Luna dei Fiori è il nome con cui è noto il plenilunio di Maggio. Deve il suo nome al fatto che nell'emisfero boreale questo è il periodo in cui i fiori sono nel pieno della loro fioritura. Furono i nativi americani a chiamarla così per la prima volta, stupiti e incantati dalla bellezza della natura.

Tuttavia questo non è il solo nome con cui è nota la luna piena di Maggio. Per i Cherokee è il Plenilunio della Semina del Mais, mentre il popolo celtico la identifica come la Luna Luminosa. I cinesi la chiamano Luna del Dragone.

Per alcune tribù indigene invece è la Luna del Latte, chiaro riferimento agli animali che, grazie ai pascoli verdeggianti, iniziano a produrre un latte ricco di nutrienti. Per i Buddhisti, la Luna dei Fiori è Vesak, un giorno di festa dedicato alla preghiera e alla meditazione.

Spostandoci nell'emisfero australe, ove in questo momento è inverno, troviamo nomi come Luna del Gelo o Gelida o ancora Luna del Castoro.

Quando osservare la Luna dei Fiori

La prima condizione per osservare la luna piena di Maggio è avere un cielo e un orizzonte liberi. La Luna dei Fiori sarà al suo culmine alle 15.53 ora locale pertanto non sarà visibile in questo preciso momento. Sarà però possibile ammirarla in tutta la sua bellezza già dopo il tramonto del 22 Maggio fino alla notte tra il 23 e il 24 Maggio. 

Inoltre, subito a fianco della Luna, sarà possibile scorgere un puntino più luminoso: è Antares, spesso definito il cuore dello Scorpione. Il plenilunio di Maggio infatti avverrà proprio nella costellazione dello Scorpione. Occhi al cielo quindi e lasciatevi incantare da un fenomeno naturale che, nella sua semplicità, non smette mai di affascinare. 

Sciami meteorici di Maggio

Il cielo del mese di Maggio è solcato anche da diversi sciami meteorici. Nella prima metà del mese sarà infatti possibile osservare le eta Aquaridi, le alfa Scorpidi, le eta Liridi e le eta Ofiuchidi. Ricordiamo però che la luna piena è il momento più sfavorevole per l'osservazione delle "stelle cadenti". Il cielo infatti è troppo luminoso per permetterci di scorgere chiaramente questo fenomeno. 


Beatrice Piselli
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte