Alcune erbe aromatiche, come timo, rosmarino e salvia, resistono bene al freddo e possono dare grandi soddisfazioni anche in autunno.
Le erbe aromatiche danno un tocco di originalità in cucina e la buona notizia è che nemmeno l’autunno ci obbliga a rinunciare al gusto. Esistono, infatti, varietà vegetali che resistono bene al freddo quanto al caldo e che, quindi, sono perfette per arricchire le nostre tavole persino nelle stagioni più rigide. Tra queste troviamo timo, salvia, maggiorana e rosmarino, ma preparare il terreno nel modo corretto resta cruciale.
1) Timo
Tra le erbe aromatiche perfette per profumare l’autunno troviamo il timo. Questo resiste in realtà bene tutto l’anno, dato che sopporta freddo, caldo e siccità. Si consiglia, comunque, di mantenerlo in luoghi riparati e di innaffiarlo con moderazione nella stagione fredda.
2) Salvia
Se si decide di iniziare la coltivazione della salvia l’autunno può rivelarsi la stagione ideale. Importante con questa pianta è non trascurare le potature periodiche e ricordare che essa, per quanto resistente, ama la luce e il caldo. Il terreno non deve mai essere eccessivamente bagnato.
3) Alloro
Altra erba aromatica perfetta da piantare in autunno è l’alloro. Prima di interrare i semi, che non necessitano di un particolare terreno, è opportuno praticare qualche incisione sulla bacca, per favorire la fuoriuscita di questi ultimi. L’alloro ama il sole e il caldo, ma non teme il gelo.
4) Rosmarino
Il rosmarino rientra a pieno titolo tra le erbe aromatiche d'autunno. La pianta non teme il freddo e, nell’orto quanto in giardino, non necessita di particolari cure. Se coltiviamo il vegetale in vaso, invece, è opportuno spostarlo al riparo nei periodi più rigidi, soprattutto in caso di gelate.
5) Maggiorana
La maggiorana spicca tra le erbe aromatiche che possono essere messe a dimora tanto in primavera quanto in autunno. La pianta richiede un terreno ben drenato e ricco di sostanze organiche, oltre che una costante irrigazione e potature regolari. Le foglie possono essere raccolte in qualsiasi periodo dell’anno, preferibilmente prima che si facciano troppo secche.
6) Origano
Da non trascurare è l’origano. La semina può avvenire sia in primavera sia in autunno, anche se quest’ultima eventualità è consigliata soprattutto in zone dove gli inverni risultano generalmente miti. La pianta richiede irrigazioni costanti in estate, mentre, a meno di periodi siccitosi, nelle stagioni fredde le sono sufficienti le precipitazioni. La raccolta delle foglie può avvenire durante tutto l’anno.
7) Santoreggia
Tra le erbe aromatiche che si possono seminare anche in autunno spicca la santoreggia. Questa sopporta bene il freddo, ma non disdegna nemmeno il caldo o l’esposizione al sole. Una volta raggiunto il pieno sviluppo i cespugli possono arrivare a un’altezza di 30-35 cm. Il vegetale non ha particolari esigenze di terreno e si adatta a ogni genere di substrato.
L’autunno è una stagione perfetta per arricchire il proprio orto o il proprio balcone con delle erbe aromatiche. Resta importante, però, preparare il terreno nel migliore dei modi. Se necessario bisogna, allora, procedere a eliminare erbacce e piante infestanti. Da non trascurare è anche la pratica della pacciamatura, che prevede che il terriccio venga coperto, e quindi isolato, con uno strato di foglie, paglia o altro materiale organico adatto.