Scopriamo come congelare la pizza sia che si tratti di pizza già cotta avanzata sia che si tratti di impasto lievitato.
La pizza è il comfort food per eccellenza e non solo in Italia. Certo, la nostra pizza napoletana, patrimonio Unesco, ha poco a che vedere con certe varianti che spesso si trovano oltre confine, ma di fatto la pizza è uno dei pochi piatti che mette tutti d'accordo. Difficilmente accade, ma in tal caso sapete come congelare la pizza avanzata? Il procedimento è diverso a seconda che si tratti di pizza già cotta o di impasto per pizza e ora li scopriamo entrambi.
Come congelare la pizza cotta
Per prima cosa occorre fare una precisazione. La pizza già cotta si può congelare solo se è stata preparata con ingredienti freschi. Se sono presenti a farcitura prodotti decongelati (ad esempio funghi o verdure) non è possibile congelarli nuovamente in base a quanto previsto dalle regole sulla sicurezza alimentare.
Se avete preparato voi stessi la pizza, saprete l'origine degli ingredienti quindi potrete regolarvi di conseguenza. Viceversa conviene sempre chiedere alla pizzeria ove l'avete acquistata prima di procedere.
Per congelare la pizza cotta la prima cosa da fare è lasciarla raffreddare completamente. A questo punto potete porzionarla, avvolgerla nella pellicola (o riporla nei sacchetti gelo) e metterla in freezer. In questo modo si conserva da 3 settimane a 2 mesi: più è ricca la farcitura, inferiore è il tempo di conservazione.
Come scongelare la pizza fatta in casa
Chiarito come si conserva la pizza in freezer, sveliamo il segreto per ripristinarne la consistenza al momento della consumazione. A seconda di quanto tempo avete a diposizione potete decidere di scongelarla a temperatura ambiente oppure metterla direttamente in forno (o in friggitrice ad aria) a una temperatura di 180°C. Il tempo varia in base allo spessore della pizza e dell'impasto.
Come congelare l'impasto della pizza
Anche l'impasto della pizza può essere congelato. Se dopo averlo impastato e fatto lievitare vi rendete conto di non riuscire a utilizzarlo tutto potete procedere in due modi.
L'impasto lievitato della pizza si conserva in frigorifero per un massimo di 4 giorni. Va riposto in un contenitore ermetico e riportato a temperatura ambiente per almeno 4 ore prima di stenderlo, farcirlo e procedere con la cottura.
Oltre i 4 giorni in frigorfero l'impasto tende a irrancidire quindi è meglio congelarlo. Anche in questo caso potete utilizzare dei contenitori di dimensione e materiali adatti e trasferire l'impasto lievitato in freezer. In alternativa potete anche stenderlo su un foglio di carta forno e poi arrotolarlo (un po' come quelli che si trovano nel banco frigo) oppure stenderlo e congelarlo in teglia.
In tutti i casi, al momento dell'utilizzo dovrete lasciarlo scongelare a temperatura ambiente e dare il tempo alla lievitazione di riattivarsi. Potete poi procedere come di consueto con la cottura. Congelare l'impasto della pizza o meglio ancora la pizza già cotta è la soluzione ideale per avere a disposizione un prodotto genuino e non dover ripiegare su cibi confezionati.