Trucchi per fare una pizza perfetta

Quali sono i trucchi per fare una pizza perfetta? Parliamo della scelta della farina, del lievito, dei tempi di lievitazione e della manipolazione dell’impasto. Vediamoli insieme passo dopo passo per realizzare una pizza da veri chef anche in casa.
La scelta della farina
Il primo passo da valutare è la scelta della farina. Esistono tante tipologie di farine, da quelle più raffinate come la farina 00 a quelle più semplici come il tipo 1, il tipo 2 e quella integrale. Quello che dobbiamo sapere è che la farina migliore per prodotti da forno è la farina 0. Infatti uno dei trucchi per fare una pizza perfetta è proprio quello di scegliere la farina 0 per l’impasto. Questo tipo di farina è maggiormente ricca di glutine permettendo all’impasto di essere più elastico e consistente.
Il giusto lievito per la pizza
Come per la maggior parte delle preparazioni da forno, il giusto lievito per la pizza è quello di birra fresco. Ma attenzione, non bisogna mai mischiarlo con il sale che inibisce la lievitazione. Infatti tra i trucchi per fare una pizza perfetta c’è il lavorare il lievito con lo zucchero e l’acqua, il sale, andrà sempre aggiunto per ultimo insieme alla farina. Meglio ancora se iodato e sciolto in acqua, aggiungendolo gradualmente.
I tempi di lievitazione
La lievitazione deve avvenire senza fretta. I trucchi per fare una pizza perfetta, per quanto riguarda i tempi di lievitazione, sono due: una parte di lievitazione a temperatura ambiente e una parte in frigorifero. Una volta fatto l’impasto, porlo in una terrina e coprirlo con la pellicola; lasciarlo riposare in forno fino al raddoppio del volume. Successivamente riporlo in frigorifero per almeno 6/8 ore e aspettare un’ora, prima di lavorarlo una volta tolto dal frigorifero. Questo assicurerà una pizza fragrante e morbida allo stesso tempo.
La manipolazione dell’impasto
La manipolazione dell'impasto e la manualità di chi impasta sono due tra i più importanti trucchi per fare una pizza perfetta. La buona riuscita vuole che il composto nella sua fase iniziale sia lavorato energeticamente per ottenere un panetto omogeneo e senza grumi. Un altro aspetto fondamentale è la stesura: la pizza perfetta vuole l’uso della mani e non del mattarello. Le mani infatti permettono di aprire e stendere l’impasto con gesti decisi dal centro fino all’esterno. Un’altra facile raccomandazione: non utilizzare ulteriore farina per stendere l’impasto, basterà un filo d’olio sulle mani per ottenere un risultato eccellente.
L’ultimo tra i trucchi per fare una pizza perfetta è la temperatura del forno. Bisogna portarlo alla massima temperatura, ossia oltre i 250° e porlo in modalità cottura pizza che nei forni di ultima generazione è di solito rappresentata con il disegno proprio della pizza.
