Per capire se il cane ha le pulci bisogna valutare comportamenti dell’animale, periodo dell’anno, segni sulla pelle e possibili allergie.
Le pulci sanno essere una compagnia molto sgradita per cane e padroni, quindi, capire se il nostro amico a quattro zampe ne sta involontariamente ospitando qualcuna è fondamentale. I dubbi devono sorgerci se Fido inizia a grattarsi o a mordersi con insistenza e l’acquisizione di certezze passa necessariamente da qualche accurato controllo. Veterinario, prevenzione e igiene rimangono i migliori alleati.
Come si fa a capire se il cane ha le pulci?
Le pulci sono insetti parassiti ematofagi molto piccoli e, proprio a causa delle loro dimensioni, capire se il nostro cane è vittima di un’infestazione può non rivelarsi semplice. Il corpo dei fastidiosi animali misura, infatti, tra 1,5 e 4 millimetri e si presenta di colore bruno rossastro. Soprattutto per chi convive con animali dal pelo scuro, dunque, la caccia all’intruso richiede impegno.
I segni che ci devono mettere in allarme sono, quindi, diversi:
- Tendenza a grattarsi continuamente: se Fido si gratta ossessivamente le possibilità che le pulci si stiano nutrendo del suo sangue sono alte. Appare particolarmente utile controllare inguine, orecchie e collo dell’animale.
- Mordicchiarsi costante: per il cane mordersi è una strategia per alleviare prurito e fastidio.
- Segni rossi sulla pelle: se il cane sviluppa allergia alla saliva delle pulci è possibile che compaiano lesioni e irritazioni.
Capire con certezza se il cane ha le pulci
Una volta individuati i comportamenti incriminati diventa necessario capire se il cane ha le pulci in modo definitivo. Per farlo è necessario procedere a un accurato controllo del pelo dell’animale. Dato che le possibilità di non riuscire a individuare i parassiti rimangono alte, la miglior strategia è munirsi di un pettinino dai denti molto sottili. In commercio esistono strumenti specifici.
Ci si dovrebbe, a questo punto, accingere a spazzolare l’animale su una superficie chiara. Se è in corso un’infestazione da pulci sul pettine, o dove abbiamo condotto l’operazione, potremo osservare dei piccoli granellini neri, identificabili come gli escrementi dei parassiti. Mettendo i residui a contatto con della carta umida, questi assumeranno una tinta rossastra, a causa del sangue che contengono, chiarendo ogni ulteriore dubbio.
Capire come eliminare le pulci sul cane
Capire che il cane ha le pulci solleva nei padroni un'unica domanda: come eliminarle? Il primo mezzo a cui affidarsi è rappresentato da un buon trattamento antiparassitario. In commercio ne esistono di diversi tipi, collari, pipette contenenti liquido, compresse, e per la scelta ci si può affidare al veterinario. I trattamenti andrebbero sempre utilizzati anche come prevenzione, soprattutto nelle stagioni calde.
I fastidiosi parassiti possono, tuttavia, deporre le uova anche su tappeti, cuscini e nella cuccia di Fido. Risulta, quindi, necessario intervenire anche su questi tessuti. Un lavaggio ad almeno 50 °C e l’utilizzo di vapore possono rivelarsi ottime soluzioni. Anche in questo caso i due accorgimenti rappresentano una perfetta precauzione, come passare di frequente l’aspirapolvere.
Capire se il cane ha le pulci rappresenta per i padroni una priorità, ma qualora dovessero essere individuate infestazioni è fondamentale non farsi prendere dal panico. È utile, per altro, specificare che i parassiti considerano l’uomo un ospite occasionale. Per quanto possano morderlo, quindi, risulta improbabile che un bipede si ritrovi vittima di una vera e propria infestazione, persino se questo vive a stretto contatto con Fido.