inNaturale
Home
>
Cane con la febbre, quali sono i sintomi?

Cane con la febbre, quali sono i sintomi?

I sintomi che possono suggerirci che il cane ha la febbre sono diversi e vanno dal naso secco, alla temperatura di orecchie e pancia.

Per quanto il cane sia in grado di comunicare le emozioni in modo unico, lo stesso non vale per i disagi fisici e per capire se l’animale ha la febbre, ai padroni non resta che monitorare alcuni sintomi. Umidità e temperatura del naso sono le variabili più note, ma le anomalie del tartufo non sono l’unico indicatore di malessere. Il termometro resta il miglior alleato, ma appare altrettanto importante non farsi prendere dal panico.

Cane con la febbre, quali sono i sintomi?
@envatoelements

Come capire se il cane ha la febbre senza termometro: i sintomi 

Per capire se il nostro cane ha la febbre è necessario tenere d’occhio alcuni possibili sintomi. Tra questi rientrano:

  • Naso caldo e asciutto
  • Pancia, ascelle e orecchie molto calde
  • Pelo secco e stopposo
  • Occhi rossi e lucidi
  • Letargia
  • Inappetenza
  • Difficoltà di movimento
  • Tremori
  • Sete eccessiva o assente
  • Respiro affannoso
  • Tachicardia 

È bene tenere presente che questi sintomi non si presentano necessariamente tutti insieme o in maniera evidente. Nessuno di questi segni è, d’altra parte, inequivocabilmente collegato alla febbre e per una diagnosi accurata è necessario rivolgersi a un esperto.

Cane e febbre: dai sintomi alla temperatura 

Se abbiamo il sospetto che il cane abbia la febbre diventa fondamentale capire se i sintomi sono stati interpretati nel modo corretto. A questo punto l’unica nostra arma è il termometro. Per gli animali si usano degli strumenti appositi e la misurazione più affidabile avviene per via rettale. Si consiglia, dunque, di lubrificare in modo adeguato il dispositivo, per poi procedere al controllo, che con i mezzi moderni richiede circa un minuto

Esistono anche termometri auricolari, che misurano le onde di calore emanate dall’area intorno al timpano. Questi sono più facili da usare ma possono risultare meno accurati. Per un cane la temperatura ottimale va dai 38 ai 39 °C ed è leggermente più alta nei cuccioli. Ogni valore superiore a tale range deve far suonare un campanello d’allarme. Sopra i 40 °C è necessario portare immediatamente l’animale da un veterinario.

Febbre nel cane: dai sintomi a cosa dargli 

Una volta che sintomi e controlli hanno chiarito che il cane ha la febbre è necessario capire come procedere. È assolutamente sconsigliato somministrare all’animale farmaci di propria spontanea iniziativa, soprattutto se si tratta di preparati ad uso umano. Ogni terapia va concordata con il veterinario

Per dare sollievo a Fido e far abbassare la sua temperatura corporea è possibile tamponare con un panno bagnato orecchie, pancia e zampe dell’animale. L’acqua deve essere fresca, non gelata, e bisogna fare attenzione a non introdurla all’interno dell’area auricolare. Anche convincere il nostro amico a quattro zampe a bere è una buona idea, ma si rivela spesso complicato. Sono da evitare, inoltre, i cambi bruschi di temperatura.

Nel cane, come negli esseri umani, la febbre rientra tra i sintomi di un disturbo e approfondire le cause del malessere è l’unica via per mettere a punto una cura. Ferite, punture di insetto, lesioni della mucosa orale, virus o infezioni batteriche, infezioni delle vie urinarie e intossicazioni alimentari sono solo alcuni dei possibili fattori da valutare e spesso per il veterinario a fare la differenza è l’anamnesi.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte