inNaturale
Home
>
Food
>
Ciliegie: calorie, proprietà e benefici

Ciliegie: calorie, proprietà e benefici

Le ciliegie sono molto amate e allora, per sapere se esserne golosi sia da considerare un difetto, guardare a proprietà e benefici del frutto è d’obbligo

Mentre la primavera sembra ormai agli sgoccioli le ciliegie, con proprietà e benefici connessi, tornano a popolare le bancarelle ortofrutticole. Questi frutti, protagonisti dei nostri peccati di gola, sono ricchi di nutrienti, senza essere un’esplosione di calorie. Sono, dunque, in grado di coniugare gusto e possibili vantaggi per la salute, per quanto, come spesso accade, qualche specifico accorgimento rimanga consigliato.

ciliegie benefici
Foto: Lisa Fotios @Pexels

Ciliegie, tra calorie e proprietà

Le ciliegie sono frutti estremamente gustosi che racchiudono al loro interno un’ampia varietà di nutrienti dalle molteplici proprietà. Esse sono, in primis, ricche di zuccheri ma possiedono un indice glicemico basso. Il loro apporto calorico è, poi, più elevato di quello di altri frutti di stagione del periodo, ma non risulta eccessivo. È, infatti, quantificabile in 63 kcal per 100 g di prodotto. Le ciliegie sono, comunque, un importante fonte di vitamine e minerali. Sono, infatti, ricche di vitamina A e C, potassio, magnesio e rame. Consentono, poi, di assumere elevate quantità di fibre. Grazie alla presenza dell’acido malico risultano anche particolarmente sazianti e quindi adatti ai regimi alimentari controllati.

Benefici delle ciliegie

I benefici connessi alle ciliegie sono moltissimi. Esse risultano grandi alleate del nostro sistema immunitario e dell’apparato gastrointestinale. Possiedono, poi, spiccate proprietà antiinfiammatorie, grazie al loro elevato contenuto di quercetina e cianidina. Altre sostanze, fra cui spiccano luteina, catechine e zeaxantina ne fanno, poi, un alimento antiossidante, ottimo contro i radicali liberi, e, quindi, un toccasana per occhi e pelle. La loro composizione le rende anche dei validi ausili nel mantenimento di livelli adeguati di colesterolo e ciò giova al sistema cardiocircolatorio. Come frutti drenanti e dal forte potere lassativo concorrono, infine, anche a depurare l’organismo, eliminando liquidi in eccesso e tossine. La presenza di flavonoidi contribuisce, poi, a favorire la produzione di collagene.

Mangiare le ciliegie può fare male?

I molti benefici attribuibili alle ciliegie le rendono un alimento sano e generalmente consigliato. Al di là di possibili allergie o intolleranze le cautele da adottare nel loro consumo sono dunque pochissime. La parola equilibrio rimane l’unico punto di riferimento. Le ciliegie si configurano, infatti, come un potente lassativo naturale e ingerirne troppo può portare alla comparsa di diarrea. In caso di sindrome da intestino irritabile l’attenzione alla moderazione deve essere, poi, anche maggiore. L’assunzione di una porzione al giorno, corrispondente a 150 g di prodotto o a 15/20 frutti, rimane una dose accettabile. Trattandosi di un alimento facilmente deperibile appare indicato, per altro, consumare le ciliegie entro una settimana al massimo dall’acquisto.

Guardare a proprietà e benefici delle ciliegie rende questo frutto ancora più appetibile. Esse si prestano alle preparazioni più diverse e aggiungono gusto ai nostri pasti, tanto consumate crude, quanto all’interno di crostate, gelati o succhi. Vederle diventare protagoniste del periodo tra maggio e luglio è quasi inevitabile. Come ogni anno, anzi, il tempo per farne scorta appare fin troppo limitato.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte