Barbabietole, proprietà e benefici dell’ortaggio

Le barbabietole sono un ortaggio dal gusto particolare e si rivelano un concentrato di proprietà. Mangiarle significa, infatti, fare il pieno di vitamine e sali minerali, oltre che di acqua e di altri nutrienti benefici. A ringraziare sono, dunque, cuore, intestino, pelle, vasi sanguigni e sistema immunitario, oltre che la linea. Le controindicazioni sono poche ma esistono e non esagerare rimane un must.

Barbabietole rosse: dai valori nutrizionali alle proprietà
Le barbabietole rosse contengono moltissimi nutrienti benefici. Tra le vitamine ad abbondare sono la C e i folati (vitamina B9). Non mancano però nemmeno i sali minerali. Fra questi spiccano fosforo, potassio, calcio e ferro. L’ultimo nutriente è presente in forma non-eme. Per renderlo assimilabile dall’organismo è dunque necessario associare il vegetale a condimenti ricchi di vitamina C, come il succo di limone.
L’acqua costituisce, poi, il 90% dell’alimento e le fibre sono presenti in quantità significative. A livello calorico le barbabietole si dimostrano delle ottime alleate per la linea. 100 grammi di prodotto aggiungono, infatti, alla dieta solo 43 calorie. Antociani, flavonoidi e altri antiossidanti completano l’opera.
Proprietà delle barbabietole: a cosa fanno bene?
Le proprietà benefiche delle barbabietole sono varie. Con la loro ricchezza in acqua tali vegetali esercitano, in primis, una funzione detox e aiutano a combattere la ritenzione idrica. Possono, poi, essere definiti remineralizzanti e si dimostrano perfetti per migliorare le performance sportive. Le fibre fanno da toccasana per l’intestino, mentre aiutano a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri e di colesterolo nel sangue.
La vitamina C favorisce, invece, il buon funzionamento del sistema immunitario. Nitrati e potassio contribuiscono a mantenere in salute vasi sanguigni e cuore. I molti antiossidanti, che sono determinanti anche per l’apparato cardiocircolatorio, risultano alleati della pelle e della vista. I folati fanno sì che le barbabietole rosse siano tra gli alimenti consigliati per le donne in gravidanza.
Barbabietole: sfruttarne le proprietà con le ricette
Sfruttare le proprietà delle barbabietole non è complicato. Questi vegetali sono di stagione tra ottobre e aprile ma sono reperibili tutto l’anno. Se decidiamo di farli diventare protagonisti dei nostri piatti le opzioni non mancano. Possiamo, allora, cuocerli al vapore e utilizzarli per arricchire le nostre insalate. Nulla vieta di consumare le barbabietole crude o di aggiungere il loro succo a nutrienti centrifughe.
Arrostendo i vegetali e optando per la cottura al forno potremo anche ottenere un tocco di sapore in più. È bene però specificare che alcuni nutrienti presenti nelle barbabietole sono sensibili al calore. Per sfruttarne al meglio le proprietà appare, allora, consigliabile puntare su cotture delicate, come quella al vapore, e su preparazioni brevi.
Le barbabietole vantano una serie di importanti proprietà ma in alcuni casi è necessaria cautela. Essendo molto ricchi di ossalati questi vegetali andrebbero consumati con moderazione da chi è predisposto ai calcoli renali. Anche chi soffre di colon irritabile può andare incontro a disturbi. Una porzione standard di alimento equivale, comunque, a 200 grammi di prodotto, ovvero a una rapa di dimensioni medie.
