Versatile e particolare, il sedano rapa si presta alla realizzazione di moltissime ricette tra cui cotolette, spezzatino e gustose insalate.
Il sedano rapa, con il suo sapore particolare, più delicato rispetto a quello del sedano, e la consistenza croccante, è un ingrediente versatile che può essere utilizzato in molte ricette deliziose. Scopriamo cinque modi creativi per inserire il sedano rapa nella dieta quotidiana partendo da un classico come l'insalata capricciosa, fino ad arrivare alle più particolari scaloppine di sedano rapa ai funghi, perfette per coloro che seguono una dieta vegetale. In tutti i casi ricordatevi che il sedano rapa va sempre sbucciato prima di essere utilizzato.
Insalata capricciosa
L'insalata capricciosa è uno degli antipasti per eccellenza della nostra cucina. Quello che non tutti sanno però è che uno degli ingredienti base insieme a carote, prosciutto, formaggio e maionese è proprio il sedano rapa. Ecco come si prepara.
- 100 g di sedano rapa
- 100 g di carote
- 50 g di groviera
- 50 g di prosciutto cotto
- 150 g di maionese
- 1 cucchiaino di senape
- Sale q.b.
Riducete a julienne tutti gli ingredienti e trasferiteli in una ciotola dove li condirete prima con un pizzico di sale e poi con la senape e la maionese. Mescolate bene e lasciate riposare in frigorifero per un'oretta prima di servirla.
Cotoletta di sedano rapa
Le cotolette di sedano rapa sono una variante deliziosa e sana delle cotolette tradizionali oltre che essere perfette per coloro che seguono una dieta vegetariana.
- 4 fette di sedano rapa spesse mezzo centimetro
- 1 uovo (o sostituto vegetale)
- farina q.b.
- pangrattato q.b.
- sale q.b.
- olio di semi per friggere q.b.
Sbollentate le fette di sedano rapa in acqua bollente salata per 3 minuti quindi scolatele e tamponatele con della carta da cucina. Passatele poi nella farina, nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale e in ultimo nel pane grattugiato. In una padella scaldate mezzo centimetro di olio e friggete le cotolette 2-3 minuti per lato fino a che non risulteranno dorate e croccanti. Servitele calde.
Scaloppine di sedano rapa ai funghi
Questa ricetta unisce il sedano rapa alla cremosità dei funghi per creare uno stufato delizioso.
- 4 fette di sedano rapa
- 300 g di funghi (freschi o sugelati)
- 1 spicchio di aglio
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- farina q.b.
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 2 cucchiai di olio evo
- Sale e pepe q.b.
Per prima cosa passate le fette di sedano rapa, che dovranno essere spesse massimo mezzo centimetro, nella farina. In una padella scaldate l'olio con lo spicchio di aglio quindi rosolate il sedano rapa da entrambi i lati. Aggiungete i funghi a fettine della varietà che preferite e, dopo un paio di minuti, sfumate con il vino bianco. Regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per 20-30 minuti. In ultimo profumate con il prezzemolo tritato fresco.
Spezzatino di sedano rapa
Lo spezzatino di sedano rapa è un comfort food perfetto per le giornate più fresche.
- 1 sedano rapa tagliato a cubetti
- 1 cipolla
- 1 carota
- 2 patate a cubetti
- 1 lattina di pelati
- 1 rametto di rosmarino
- 1 foglia di alloro
- 2 cucchiai di olio evo
- Sale e pepe q.b.
Tritate carota e cipolla e rosolateli in padella con l'olio. Unite quindi il sedano rapa e le patate a cubetti e fate insaporire insieme ad alloro e rosmarino per un paio di minuti. Aggiungete i pelati schiacciati con una forchetta, sale e pepe e cuocete per circa 30 minuti o fino a quando sia le patate che il sedano rapa risulteranno teneri.
Purè di sedano rapa e patate
Il purè di sedano rapa è un'alternativa deliziosa al classico purè di patate.
- 1 sedano rapa
- 2 patate
- 2 cucchiai di burro (anche vegetale)
- 100 ml di latte (anche vegetale, senza zuccheri aggiunti)
- noce moscata q.b.
- sale e pepe q.b.
Sbucciate il sedano rapa e tagliatelo a tocchetti di 2 cm di lato. Fate lo stesso con le patate e lessate entrambi in acqua bollente salata per circa 20 minuti o fino a che non saranno teneri. Schiacciate poi il tutto con lo schiacciapatate e unite il burro e il latte, mescolando energicamente fino a ottenere una crema liscia. Regolate di sale e pepe e profumate con la noce moscata prima di servire.