La zuppa di miso è una ricetta tipica della cucina giapponese realizzata con brodo di pesce e alghe e servita con il tofu.
Quando si parla di zuppa di miso immediatamente il pensiero va alla cucina giapponese. È nel paese del sol levante infatti che questo piatto gode di grande popolarità. Servito a colazione, noi occidentali siamo soliti gustare la zuppa di miso come primo piatto, accompagnandolo a piacere con pasta o riso.
Miso e dashi: cosa sono
Prima di scoprire la ricetta della zuppa, vediamo di capire cos'è il miso, l'ingrediente principale del piatto insieme al dashi. Il miso si ottiene dalla fermentazione di un cereale e di un legume, solitamente riso e soia. Proprio per queste diverse combinazioni ci sono vari tipi di miso. Nel caso della zuppa il più utilizzato è quello scuro che conferisce al piatto il sapore caratteristico ossia l'umami. Viene aggiunto al brodo una volta pronto per evitare che le sue proprietà vengano alterate dalla cottura.
Il dashi invece è un brodo di pesce leggero protagonista di molti piatti della cucina giapponese. Si ottiene facendo bollire in acqua l'alga kombu, commestibile, e i fiocchetti di tonno striato essiccati, anche noti come katsuobushi. Al giorno d'oggi però è difficile trovare dashi fresco: si preferiscono infatti preparati liofilizzati a cui è sufficiente aggiungere acqua.
Zuppa di miso: la ricetta
Preparare la zuppa di miso è davvero molto semplice. Gli ingredienti necessari sono pochi anche se poi è possibile personalizzare il piatto in base ai proprio gusti. La ricetta originale infatti prevede brodo dashi, ottenuto da tonno essiccato, tofu, miso e alga kombu. Non mancano però le versioni arricchite con verdure come carote, daikon e cipollotto. Per preparare la zuppa di miso occorrono:
- 1 panetto di tofu silken
- 20 g di alga kombu
- 1 cipollotto
- 2 cucchiai di miso
- 1 l di acqua
- 15 g di katsuobushi
Per prima cosa mettete in ammollo l'alga spezzettata con le mani per almeno 30 minuti. Trasferite poi il tutto sul fuoco e cuocete per 15 minuti.
Filtrate in modo da rimuovere l'alga, unite il katsuobushi e portate a ebollizione. Spegnete e lasciate riposare per 10 minuti prima di filtrare nuovamente il tutto.
Scaldate ora il brodo per l'ultima volta senza fargli raggiungere l'ebollizione quindi unite il miso facendolo sciogliere per bene. Distribuite nelle ciotole e completate con il tofu a cubetti e qualche rondella di cipollotto.
Volendo è possibile arricchire la zuppa di miso con altri ingredienti come le verdure. Particolamente indicate in tal senso sono le carote e il daikon. Sarà sufficiente tagliarle a rondelle non troppo spesse (2-3 mm) e cuocerle nel brodo subito dopo aver aggiunto il katsuobushi. Sebbene ottima così, è anche possibile arricchirla con riso o pasta per renderla un piatto più completo.