inNaturale
Home
>
World Fair Trade Day: che cos'è e perché si celebra

World Fair Trade Day: che cos'è e perché si celebra

Il World Fair Trade Day ovvero la Giornata Mondiale per il Commercio Equo Solidale è una ricorrenza annuale per promuovere un mercato più giusto

Molti prodotti che troviamo quotidianamente nei negozi e sugli scaffali dei supermercati spesso sono frutto di una storia travagliata. Milioni di persone al mondo, in particolare in diverse aree dell’Asia, Africa e del Sud America lavorano ogni giorno in condizioni disumane per pochi centesimi affinché prodotti di consumo possano raggiungere i paesi più ricchi. Il World Fair Trade Day o, per dirla in italiano, la Giornata Mondiale per il Commercio Equo Solidale si celebra ogni secondo sabato di maggio con l’intento di ricordare al mondo, soprattutto la parte privilegiata, i sacrifici pagati da milioni di persone per il nostro tenore di vita oltre alla volontà di promuovere un tipo di commercio più giusto e dignitoso.

world fair trade day
Foto: Gedsarts @Pixabay

World Fair Trade Day: come nasce la Giornata Mondiale del Commercio Equo Solidale

Il World Fair Trade Day, la Giornata mondiale del Commercio Equo e Solidale, è stato fortemente voluto dall'Organizzazione Mondiale del Commercio Equo e Solidale (WFTO) nel 2004. Nata nel 1989, l'Organizzazione raggruppa oggi oltre 400 associazioni in più di 70 paesi al mondo dedicate alla lotta alla povertà e allo sfruttamento. Ogni secondo sabato di maggio la Giornata Mondiale del Commercio Equo Solidale raccoglie una serie di iniziative a livello globale e locale coinvolgendo produttori e artigiani in eventi e manifestazioni dedicate a coinvolgere le persone in un consumo più consapevole.

Come capire se un prodotto è equo solidale?

Quando acquistiamo qualcosa spesso è difficile sapere se si tratta di un prodotto realizzato in modo equo e solidale. Esistono numerose organizzazioni che si dedicato alla certificazione dei prodotti, verificando come siano stati realizzati garantendo ai produttori condizioni di lavoro dignitose e un onesto compenso. Quando acquistiamo qualcosa possiamo tenere sotto controllo la presenza di marchi ed etichette in grado di garantire l’origine del prodotto. Anche quando acquistiamo in rete possiamo prenderci qualche minuto per navigare sul sito web del produttore. Chi si preoccupa di garantire un commercio equo e solidale avrà certamente premura di rendere chiaro e visibile il rapporto di rispetto nei confronti di fornitori e produttori.

Il tema del World Fair Trade Day 2022

Per l’edizione 2022 del World Fair Trade Day che si tiene questo 14 maggio, il tema scelto è quello della “giustizia climatica” e degli effetti di un sistema economico solamente dedicato al profitto non solo sul pianeta ma sulle popolazioni più fragili colpite dagli effetti della crisi climatica. Per la WFTO: “Abbiamo bisogno di alternative reali che salvino il nostro pianeta e garantiscano a tutti noi di poter vivere dignitosamente” spiegano “Meritiamo di vivere in un mondo in cui l'equità e la sostenibilità sono di tutti, un'economia in cui nessuno viene lasciato indietro”.

Come partecipare al World Fair Trade Day, la Giornata Mondiale del Commercio Equo Solidale?

Per il World Fair Trade Day, la Giornata Mondiale del Commercio Equo Solidale diverse associazioni in tutto il mondo organizzano eventi e manifestazioni a cui è possibile prendere parte attivamente. Per il WFTO tuttavia il primo passo è quello della presa di coscienza. Anche solo informarsi e scoprire in che modo molti dei nostri prodotti arrivano nei nostri negozi attraverso la sofferenza di altri è un passo indispensabile. Condividere questa nuova consapevolezza è il secondo passo, amici, familiari e social network sono la destinazione naturale. Dalla conoscenza ai fatti: il passo successivo è passare direttamente all’acquisto di prodotti certificati come equo solidali. Può essere un passo difficile a seconda di dove viviamo e delle nostre abitudini di vita, ma è fondamentale per permettere una società più giusta ed eguale.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte