inNaturale
Home
>
Volontà dei consumatori e tutela dell’ambiente: un rapporto difficile

Volontà dei consumatori e tutela dell’ambiente: un rapporto difficile

Far coincidere volontà dei consumatori e tutela dell’ambiente non è facile. Un cambio di mentalità coinvolge singoli e società e non può essere immediato.

Fare in modo che volontà dei consumatori e tutela dell’ambiente coincidano non è facile. Uno studio pubblicato su Journal of Marketing lo ha dimostrato, indagando sull’abolizione delle borse di plastica in Cile. La ricerca ha evidenziato quanto simili provvedimenti tocchino la società, mettendola a dura prova. L’obiettivo è che i governi comprendano i fenomeni di rifiuto e adottino gli opportuni accorgimenti.

Consumatori e tutela per l'ambiente

Lo studio:

A riportare l’attenzione sul difficile rapporto tra volontà dei consumatori e tutela dell’ambiente ci ha pensato uno studio condotto dalle Università di Queensland, Melbourne e Finis Terrae. I ricercatori hanno indagato sull’abolizione delle borse di plastica in Cile. Dopo un primo step per ridurne l’utilizzo, nel 2020 il bando è diventato totale. Dall’entrata in vigore della legge sono state risparmiate, secondo Carolina Schmidt, Ministro dell’Ambiente, 5 miliardi di borse di plastica. Gli studiosi hanno collezionato documenti, articoli, interviste e post social per comprendere la reazione dei consumatori. Questi sono apparsi restii ad adeguarsi ai nuovi materiali, talvolta, comunque, persino più dannosi dei precedenti.

La società:

Il contrasto tra volontà dei consumatori e tutela dell’ambiente ha radici profonde. Claudia Gonzalez-Arcos, leader dello studio, ha spiegato che l’abbandono di determinate abitudini è così difficile perché queste rappresentano pratiche sociali. Con tale termine viene indicata una serie di attività o significati compresi e condivisi da un gruppo. Mangiare e fare shopping rientrano in questa categoria e l’utilizzo di borse di plastica definisce l’ultimo contesto. Alterarle significa modificare la percezione che un individuo ha di sé e dei suoi simili. La reazione comprende sospetto verso chi ha proposto il cambiamento e verso la nuova routine, nonché confusione emotiva.

Suggerimenti necessari:

Perché volontà dei consumatori e tutela dell’ambiente possano risultare allineate le sfere in cui intervenire sono varie. È necessaria, in primis una mutata prospettiva sul sensemaking, ovvero, nel caso cileno, la costruzione di nuovi significati legati allo shopping. Bisogna poi incoraggiare l’adattamento, con lo sviluppo di meccanismi di uso e produzione dei supporti che portino alla stabilizzazione di dinamiche efficienti. I governi dovrebbero responsabilizzare le diverse sfere della società, stabilendo collegamenti tra nuovi target e schemi preesistenti, volti a incentivare le emozioni positive. I consumatori potrebbero sentirsi poco inclini al cambiamento e minimizzare il senso di rischio avvertito è fondamentale.

Trovare un punto d’incontro tra volontà dei consumatori e tutela dell’ambiente dovrebbe rappresentare una priorità. Ogni cambiamento richiede un periodo di transizione e accompagnare la società attraverso esso sarà compito delle autorità. Forse alcune innovazioni potrebbero sembrare banali, ma per un futuro sostenibile, nessun particolare del quadro può essere guardato con sufficienza.


REDAZIONE
REDAZIONE
Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte