Come parte dell'evoluzione dell'esperienza di acquisto, i consumatori oggi si aspettano beni più sicuri e più responsabili per l'ambiente.
La progettazione sostenibile dei prodotti può però essere impegnativa e le organizzazioni devono considerare l'intera catena di approvvigionamento e garantire che i loro prodotti non solo siano più rispettosi dell'ambiente, ma che al contempo soddisfino le esigenze dei consumatori.
La nuova mentalità dei consumatori
Riconoscere la necessità di iniziare a operare in modo più sostenibile è il primo passo. Cambiamenti climatici e ciò che sta accadendo sul nostro Pianeta sono ormai oggetto delle discussioni e delle argomentazioni di tutti e conseguentemente i consumatori oggi sono più consapevoli che mai su questi temi.
Come emerge da numerosi studi, i consumatori sono disposti a pagare di più per prodotti sostenibili, il che significa che questi prodotti saranno sempre più richiesti e sempre di più, scaleranno la priorità nel processo d'acquisto.
La sostenibilità sta diventando, quindi, una parte necessaria e fondamentale del business per molte aziende in quasi tutti i settori.
Produzione sostenibile e catena di approvvigionamento
Esistono diversi associazioni e coalizioni che si formano per sviluppare progetti e soluzioni di sostenibilità per settori specifici. Ad esempio, organizzazioni come la Sustainable Apparel Coalition o la Sustainable Packaging Coalition hanno sviluppato strumenti standardizzati di misurazione della catena del valore per aiutare le organizzazioni a misurare il loro impatto sociale e ambientale.
Utilizzando questa misurazione, le organizzazioni possono affrontare i difetti e le inefficienze dei loro processi, migliorare le loro prestazioni di sostenibilità e mantenere il giusto livello di trasparenza ambientale, avvicinandosi al raggiungimento degli obiettivi sulle emissioni di anidride carbonica e sui rifiuti.
Identificare dove possono essere messe in atto misure di sostenibilità lungo una catena di approvvigionamento e trovare modi innovativi per essere sostenibili senza scaricare i costi sui consumatori è la sfida principale di qualunque Azienda oggi. Purtroppo quello che possiamo riscontrare è proprio il legame tra prodotto sostenibile e prezzo di produzione più alto che necessariamente sfocia in un prodotto finale più costoso.