Le uova sono un concentrato di proprietà e includerle nella dieta significa portare benefici a ossa, occhi, cervello e sistema cardiovascolare.
Le uova, oltre a essere estremamente versatili, si rivelano una fonte di proprietà e benefici importanti per l’organismo. Esse contengono, infatti, proteine minerali e vitamine in quantità significative e possono fare da toccasana per diverse parti del corpo. Moderazione e attenzione alle controindicazioni rimangono i principali criteri, ma non bisogna cadere nell’errore di credere che le uova creino di per sé problemi.
Proprietà e benefici delle uova: cosa apportano questi alimenti?
Le uova possono essere considerate fonte di proprietà e benefici per l’organismo perché risultano molto ricche di nutrienti. Si tratta di alimenti ad alto valore biologico, dato che al loro interno si trovano tutti gli amminoacidi essenziali, che il nostro organismo non è in grado di produrre. L’albume costituisce due terzi del peso dell’uovo.
Questo è composto per circa il 90% da acqua, ma al suo interno troviamo anche importanti quantità di proteine, vitamine, soprattutto del gruppo B, e minerali, tra cui spiccano calcio, fosforo, ferro, sodio, magnesio e potassio. Il tuorlo risulta, di nuovo, ricco di vitamine, ma anche di grassi. Non mancano, però, nemmeno qui vitamine e minerali. Tra le prime sono ben rappresentate A, K, D ed E, mentre per i secondi a dominare sono fosforo e ferro.
Uova, dalle proprietà ai benefici
Consumare le uova regolarmente significa godere di una serie di proprietà e di effetti benefici significativi. Esse fanno, in primis, da toccasana per l’organismo in generale, grazie al buon contenuto di amminoacidi essenziali e di omega 3. Questi ultimi favoriscono anche, insieme alla colina, concentrazione e memoria. Contribuiscono, poi, ad alzare i livelli di colesterolo buono, aiutando a ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.
La buona presenza di antiossidanti aiuta a contrastare i danni dei radicali liberi. Luteina e zeaxantina fanno, inoltre, da toccasana per gli occhi, mentre la vitamina K le trasforma in alleate delle ossa. Mangiare uova appare una buona idea anche per chi vuole rimanere in forma. Le calorie di base sono, infatti, circa 130 per singolo alimento. Preparate con metodi di cottura leggeri diventano, dunque, un perfetto secondo light.
Da proprietà e benefici alle controindicazioni delle uova
Il fatto che le uova siano ricche di proprietà non significa che mangiarle porti sempre solo benefici. Particolare attenzione è raccomandata a chi soffre di calcoli biliari, anche se la nozione comune secondo cui le uova farebbero male al fegato risulta tutt’altro che accurata. Esse favoriscono la contrazione della cistifellea e in presenza di calcoli biliari ciò produce coliche dolorose.
Tali alimenti non sono, dunque, la causa del problema, quanto, piuttosto, un elemento capace di far suonare un campanello d’allarme. I pericoli non riguardano nemmeno, in generale, il colesterolo. Per quanto il tuorlo ne sia ricco, infatti, nella maggior parte dei soggetti che consumano regolarmente uova, non si evidenziano innalzamenti significativi dei valori.
Per sfruttare al meglio proprietà e benefici delle uova resta fondamentale fare attenzione alle dosi. Le linee guida della Società Italiana di Nutrizione raccomandano il consumo da 1 a 4 uova a settimana. Recenti studi portano, però, prove del fatto che, per i soggetti sani, non comporterebbe problemi nemmeno mangiare un uovo al giorno. Per assorbire al meglio i nutrienti è consigliabile cuocere i prodotti e preferire metodi di preparazione leggeri favorisce la digeribilità.