inNaturale
Home
>
Food
>
Che differenza c’è tra uova bianche e marroni?

Che differenza c’è tra uova bianche e marroni?

Tra uova bianche e marroni esiste una marcata differenza d’aspetto, ma la distinzione non coinvolge né valori nutrizionali né qualità

Quando durante la spesa arriva il momento di acquistare le uova, le possibilità sembrano quasi infinite e capire che differenza c’è tra varietà bianche e marroni è una necessaria premessa. La distinzione è, in realtà, soltanto esteriore ed è determinata da alcune caratteristiche specifiche della gallina ovaiola. Qualità e contenuto di nutrienti non dipendono dal colore dell’articolo, ma, spesso, la disomogeneità riguarda anche il prezzo.

differenza uova bianche marroni
@envatoelements

Differenza tra uova bianche e marroni

La differenza tra uova bianche e marroni deve essere considerata puramente esteriore. Le colorazioni diverse assunte dal guscio non modificano, infatti, in nessun modo, la composizione di quest’ultimo. Esso rimane, dunque, un involucro protettivo che preserva l’integrità di tuorlo e albume, composto da carbonato di calcio, acido fosforico e sostanze organiche varie.

La tonalità dipende, invece, dalla varietà di gallina ovaiola. Galline con il piumaggio scuro producono uova rosa-marroni e, viceversa, a una livrea più chiara si assoceranno uova bianche. Osservare il colore dei lobi delle orecchie degli animali ci permette, comunque, di prevedere con ragionevole certezza che tipo di uova saranno prodotte, senza valutare l’intero piumaggio.

Sono meglio le uova bianche o marroni?

Una volta compresa la differenza tra uova bianche e marroni fare un confronto tra le due appare inevitabile. In realtà, però, la qualità non è un parametro di confronto. Questa dipende essenzialmente dalle condizioni in cui vengono allevate le galline e dal tipo di mangime con cui sono nutrite. Non può quindi essere influenzata dalle caratteristiche genetiche degli animali.

A catturare l’attenzione è, però, spesso, il fatto che esiste una discrepanza di prezzo tra i due prodotti. Ciò dipende dal fatto che le galline scure sono, in genere, più grandi. Ciò incide sulla quantità di nutrimento necessaria e, quindi, sul costo finale. Esiste, poi, la convinzione che il guscio delle uova bianche sia più sottile. Questo è in realtà un falso mito, dato che lo spessore di quest’ultimo è inversamente proporzionale all’età della gallina.

Le uova bianche sono senza colesterolo?

La differenza tra uova bianche e marroni non si ripercuote in nessun modo sulle caratteristiche nutritive degli alimenti. Indipendentemente dal colore del guscio, insomma, ciò che c’è all’interno non cambia. 100 g di prodotto apportano, comunque, alla nostra dieta 112 kcal.

Il tuorlo, che è la parte che dovrebbe dare origine al pulcino, rimane un concentrato di grassi e proteine. È questo a fornire, dunque, tutto l’apporto di colesterolo. In un uovo di medie dimensioni, bianco o marrone che sia, sono contenuti 220 mg di questa sostanza, pari all’80% del fabbisogno giornaliero. ueL’albume è, invece, proteico, ma è ricco di acqua. Risulta, quindi, facilmente digeribile e adatto alla dieta di uno sportivo.

Capire qual è la differenza tra uova bianche e marroni può rivelarsi utile per fare acquisti più consapevoli e ci aiuta a sfatare qualche falso mito. Le indicazioni sulla valutazione della freschezza, poi, non cambiano. Se dopo avere immerso un uovo in una bacinella d’acqua vediamo che affonda possiamo consumarlo crudo. Se tende a risalire sarebbe più indicato cuocerlo e, se galleggia, è meglio passare oltre.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte