Tipi di tofu
Non esiste un unico tipo di tofu anche se in commercio nella grande distribuzione si trova pressoché solo quello noto come tofu secco. Questo ha una consistenza granulosa, un colore biancastro e risulta piuttosto compatto. Può quindi essere tagliato a fette o a dadini oppure grattugiato o sbriciolato con le mani.
Il tofu vellutato, anche noto come silken tofu, ha una consistenza gelatinosa. Viene solitamente venduto in confezioni di tetrapak o di plastica immerso in acqua e si utilizza per la preparazione di ricette dolci o creme.
Meno conosciuti invece sono l’hemp-fu ossia il tofu ottenuto dalla cagliatura del latte di canapa, e il tofu burmense o tofu di ceci, ottenuto dalla farina di questo legume.
Come si prepara il tofu fatto in casa
Compreso cos'è il tofu, vediamo ora come si prepara in casa, operazione semplice ma che richiede un po’ di tempo. Per prima cosa occorre mettere in ammollo i fagioli di soia (500 g) per una notte. Il giorno seguente vanno frullati con 4,5 l di acqua, aiutandosi con un mixer a immersione. Il tutto va poi trasferito in una pentola e portato a bollore per 5 minuti.
Filtrate il composto posizionando un canovaccio pulito in un colino e raccogliete il liquido ottenuto, che altro non è che latte di soia. Rimettetelo in pentola e fate bollire. Nel frattempo sciogliete 1 cucchiaio di nigari in 200 ml di acqua calda quindi unitelo al latte a bollore, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Noterete che in breve tempo il composto inizierà a cagliare.
Recuperate la cagliata con una schiumarola e trasferitela nell’apposito stampo (o in una fuscella per ricotta). Pressate bene e lasciate riposare per almeno un paio di ore prima di utilizzarlo.
Ricette con il tofu
Il tofu è l’ingrediente principale di molte ricette vegetariane e vegane. Per via dell’elevato apporto proteico infatti è un ottimo sostituto della carne. Non bisogna però lasciarsi ingannare dal nome “formaggio di soia” perché non ha niente a che vedere con le preparazioni classiche a base di latte.
Il tofu ha un sapore neutro che però non ricorda in nessun modo quello del formaggio. È tuttavia perfetto, grazie alla sua particolare consistenza, per assorbire altri sapori.