inNaturale
Home
>
Food
>
Tofu: cos'è, come si prepara e le ricette più semplici

Tofu: cos'è, come si prepara e le ricette più semplici

Cos’è il tofu e come si utilizza questo ingrediente molto apprezzato dalla cucina vegana per via del suo notevole apporto proteico

Il tofu è un alimento di origine cinese diffuso in Occidente soprattutto tra coloro che seguono una dieta vegana e vegetariana. Per via del suo processo produttivo, simile a quello del formaggio, è noto anche come formaggio di soia. L’ingrediente di partenza infatti è proprio la fava di soia, cotta, frullata e fatta cagliare con ingredienti naturali di diverso genere. Il tofu è un alimento ricco di proteine che si può anche preparare in casa. Inoltre è perfetto per numerose ricette, sia dolci che salate. Ecco cos'è il tofu nel dettaglio.

Tofu cos’è
@envatoelements

Cos’è il tofu

Il tofu, come accennato, è anche noto come formaggio di soia. Originario della Cina, anche se in realtà il termine tofu viene utilizzato solo nella lingua giapponese, si ottiene dalla cagliata del latte di soia. Nello specifico, i semi vengono cotti in acqua e poi frullati fino a ottenere una sorta di latte. Segue poi la fase della cagliatura con ingredienti diversi a seconda del risultato che si desidera ottenere. Solitamente vengono utilizzati solfato o cloruro di calcio oppure cloruro di magnesio, anche noto come nigari. La cagliata viene poi filtrata e pressata per ottenere i classici panetti.

Tipi di tofu

Non esiste un unico tipo di tofu anche se in commercio nella grande distribuzione si trova pressoché solo quello noto come tofu secco. Questo ha una consistenza granulosa, un colore biancastro e risulta piuttosto compatto. Può quindi essere tagliato a fette o a dadini oppure grattugiato o sbriciolato con le mani.

Il tofu vellutato, anche noto come silken tofu, ha una consistenza gelatinosa. Viene solitamente venduto in confezioni di tetrapak o di plastica immerso in acqua e si utilizza per la preparazione di ricette dolci o creme.

Meno conosciuti invece sono l’hemp-fu ossia il tofu ottenuto dalla cagliatura del latte di canapa, e il tofu burmense o tofu di ceci, ottenuto dalla farina di questo legume.

Come si prepara il tofu fatto in casa

Compreso cos'è il tofu, vediamo ora come si prepara in casa, operazione semplice ma che richiede un po’ di tempo. Per prima cosa occorre mettere in ammollo i fagioli di soia (500 g) per una notte. Il giorno seguente vanno frullati con 4,5 l di acqua, aiutandosi con un mixer a immersione. Il tutto va poi trasferito in una pentola e portato a bollore per 5 minuti.

Filtrate il composto posizionando un canovaccio pulito in un colino e raccogliete il liquido ottenuto, che altro non è che latte di soia. Rimettetelo in pentola e fate bollire. Nel frattempo sciogliete 1 cucchiaio di nigari in 200 ml di acqua calda quindi unitelo al latte a bollore, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Noterete che in breve tempo il composto inizierà a cagliare.

Recuperate la cagliata con una schiumarola e trasferitela nell’apposito stampo (o in una fuscella per ricotta). Pressate bene e lasciate riposare per almeno un paio di ore prima di utilizzarlo.

Ricette con il tofu

Il tofu è l’ingrediente principale di molte ricette vegetariane e vegane. Per via dell’elevato apporto proteico infatti è un ottimo sostituto della carne. Non bisogna però lasciarsi ingannare dal nome “formaggio di soia” perché non ha niente a che vedere con le preparazioni classiche a base di latte.

Il tofu ha un sapore neutro che però non ricorda in nessun modo quello del formaggio. È tuttavia perfetto, grazie alla sua particolare consistenza, per assorbire altri sapori.

Tra le ricette più famose ci sono il tofu alla piastra, quello marinato e infine il tofu in padella. Il primo si prepara tagliando a fette di mezzo centimetro il tofu solido e, dopo una marinatura di un paio di ore in salsa di soia e spezie a piacere, si cuoce sulla piastra rovente. In modo simile si prepara il tofu marinato che poi può essere cotto in padella con altri ingredienti tra cui le verdure. Il tofu in padella invece è il più versatile dei tre. Partendo infatti da una qualunque ricetta tradizionale a base di carne è possibile ottenere un equivalente vegano/vegetariano: spezzatino, tofu al limone, tofu ai peperoni, tutte ricette con il tofu semplici ma gustose.


Beatrice Piselli
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte