Il tè Jun è una bevanda fermentata simile al kombucha ma dal sapore più delicato, è un concentrato di gusto e salute dall'origine misteriosa.
Le bevande fermentate sono un vero e proprio toccasana per la salute dell'intestino. Ricche di probiotici, rappresentano un'ottima alternativa ai classici integratori o allo yogurt. Rientra in questa categoria il tè Jun, simile per preparazione al ben più noto Kombucha, ma diverso negli ingredienti e nel gusto. Partiamo quindi per questo viaggio alla scoperta di una bevanda dall'orgine misteriosa, ma dalle caratteristiche ben note.
Tè Jun: cos'è
Abbiamo descritto il tè Jun come una bevanda fermentata simile al kombucha e, non a caso, un altro nome con cui è conosciuto è proprio kombucha verde. Ma perché verde? Perché alla base della sua preparazione c'è proprio il tè verde che, insieme al miele grezzo (quindi non pastorizzato) prendono il posto del tè nero e dello zucchero di canna.
Anche in questo caso, per avviare il processo di fermentazione è necessario uno SCOBY ossia una cultura simbiotica di batteri e lieviti. Rispetto al kombucha, il tè Jun, complice l'utilizzo di ingredienti starter differenti, ha un sapore più delicato che ricorda meno l'aceto. Per questo motivo anche coloro che non hanno apprezzato la ricetta classica dovrebbero provare questa alternativa più leggera e aromatica.
Quali sono le differenze tra tè Jun e Kombucha
Come accennato, la differenza più evidente è proprio negli ingredienti di partenza. Il tè Jun si prepara con tè verde e miele grezzo mentre il kombucha con tè nero e zucchero di canna. Oltre al sapore, con il primo più aromatico e delicato, tratto distintivo tra i due è la gradazione alcolica: quella del tè Jun può arrivare ai 2 gradi. Inoltre, il tempo di fermentazione del tè Jun è di molto inferiore rispetto alla variante a base di tè nero. Si parla infatti di 3-7 giorni contro i 7-30 giorni.
Storia del tè Jun
Individuare l'origine di questa bevanda fermentata è tutt'altro che semplice. Pare essere nata sull'Himalaya per mano dei monaci che la consideravano alla stregua di una bevanda sacra in grado di far loro raggiungere l'illuminazione. Di fatto però non esistono prove a suffragio di questa teoria se non il fatto che viene preparata tutt'oggi in quelle zone.
Come preparare il tè Jun
La preparazione del kombucha verde è piuttosto semplice ma, come sottolineato in precedenza, richiede l'utilizzo di uno starter, lo SCOBY. Inoltre, per la perfetta riuscita della vostra bevanda fermentata occorre un bicchiere di tè jun preparato in precedenza. Ecco gli ingredienti per prepararlo:
- 8 tazze di acqua minerale
- 2 cucchiaini di tè verde
- 1/2 tazza di miele grezzo
- SCOBY
- 1/2 tazza di tè Jun precedentemente preparato.
Per prima cosa mettete in infusione il tè verde nell'acqua bollente quindi filtrate e, una volta freddo, unite il miele mescolando fino a che non si sarà sciolto. Unite il tè Jun già pronto, lo starter e trasferite il tutto in un barattolo di vetro coperto con un panno di mussola. Lasciate fermentare per un periodo compreso tra i 3 e i 7 giorni.
Filtrate nuovamente il tutto e trasferitelo all'interno di bottiglie di vetro. A questo punto è anche possibile aggiungere frutta o altri aromi per rendere il tè più particolare. Una volta imbottigliato, lasciatelo fermentare nuovamente per un paio di giorni a temperatura ambiente. Il vostro tè Jun è pronto per essere gustato o conservato in frigorifero fino a 2 mesi.